DESCRIZIONE INTERVENTO
La Fondazione, ha ideato per l’anno 2024 una serie di attività che si collegano al rafforzamento del Polo Mediceo di Seravezza. Si riporta di seguito la descrizione degli eventi di punta che verranno fatti nell'area Medicea da cui è desumibile il valore e i possibili riscontri, facendo presente che il programma da realizzare risponde in pieno ai criteri di sviluppo, dettati dalla Reg. Toscana, che l’Amministrazione Comunale di Seravezza e la Fondazione sono tenute ad ottemperare in attuazione del Piano di Valorizzazione elaborato dalla Regione medesima, relativamente al Palazzo Mediceo (Patrimonio mondiale Unesco).
1)Enolia, consistente nell’esposizione nell’Area Medicea di Seravezza di oli e vini di qualità da parte di aziende provenienti da varie regioni italiane, con larga rappresentanza di quelli lucchesi e versiliesi; manifestazione che attira ogni anno oltre 10.000 persone.
2) Seravezza Festival Blues.
Nel mese di luglio la Fondazione sarà impegnata a dare il proprio sostegno alla IX edizione del Festival nel grande giardino dell'area Unesco, che rappresenta, per affluenza di pubblico, sicuramente uno degli eventi di punta della programmazione musicale.
3)Mediceo Live Festival.
Trattasi di una rassegna artistica di 5 concerti live dedicati ai più giovani che si propone come un’occasione per far spiccare il territorio di Seravezza quale meta ideale per la nuova generazione.
4) Mostra storiografica "Divismo, spettacolo, cultura 1950 - 1980, la Bussola di Bernardini"
Per il 2024 la Fondazione prevede la realizzazione di un’unica grande mostra, la cui durata temporale va da Pasqua a Settembre. La mostra offrirà uno sguardo affascinante sulla convergenza tra la cultura musicale e il luccichio del divismo durante un periodo straordinario della storia italiana, con un particolare riferimento agli anni ruggenti della Versilia e ai suoi protagonisti con particolare riferimento alla figura di Sergio Bernardini.
La mostra sarà una vera e propria Kermesse in quanto, a supporto della stessa, saranno organizzati talk e spettacoli vari riguardanti il tema della musica e del divismo in quegli anni.
5) MemoFest (decima edizione), 3 giorni in collaborazione con l’Associazione "Il Giardino delle Parole" di Massa, trattasi di un’iniziativa allo scopo di mantenere accesa la memoria in tutte le sue forme: dalla storia contemporanea alla scienza; dall’attualità alla comunicazione.
6)Concorso lirico internazionale.
In programma per la prossima primavera, insieme al maestro Davide Boldrini, si terrà il primo concorso "Terre Medicee".
Sono previsti 3 giorni di audizione presso le Scuderie Granducali (area Unesco) con una giuria d’eccezione di livello nazionale e uno spettacolo finale con i vincitori.
7) Trame d'estate, 4 giorni di incontri con il mondo della letteratura, l'arte, l'attualità, la politica e lo spettacolo.
Tutte le manifestazioni saranno fatte nell'area medicea (patrimonio pubblico culturale, riferimento risoluzione ADEn. 136/E del 2017)