Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’Università di Padova, fondata nel 1222, acquisì il Palazzo del Bo nel 1493. I primi interventi di ristrutturazione e ampliamento dell'edificio hanno inizio nel 1522, ma è nella seconda parte del secolo che il palazzo acquisisce la forma che oggi conosciamo. E' probabilmente l'architetto bergamasco Andrea Moroni, figura allora dominante nella scena padovana, l'ideatore del complesso antico del Bo. A lui si deve la realizzazione del Cortile Antico, la cui struttura prevede, sulla base della pianta di un chiostro monastico, un doppio loggiato attorno al quale si aprono le aule che ospitavano le lezioni.
Tra l'Ottocento e la prima metà del Novecento, Palazzo del Bo viene ampliato e riceve l'assetto definitivo. Dall'iniziale complesso dell'Hospitium Bovis, l'Università si allarga fino a occupare tutto l'isolato compreso tra le vie Cesare Battisti, Otto Febbraio, San Francesco e riviera dei Ponti Romani. L'area più nuova di Palazzo Bo viene realizzata a partire dal 1932. Le figure chiave di questo cambiamento sono da individuare principalmente in Carlo Anti, rettore tra il 1932 e il 1943, e negli architetti Gio Ponti e Ettore Fagiuoli. In particolare, l'architetto milanese Gio Ponti chiamò a collaborare con sé alcuni tra i maggiori artisti italiani del Novecento. Tra questi Arturo Martini, Filippo De Pisis, Achille Funi, Ferruccio Ferrazzi, Gino Severini.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il palazzo è periodicamente oggetto di restauri per mantenere e valorizzare il suo straordinario patrimonio storico-artistico. Tra i più impegnativi degli ultimi anni, l'intervento di pulizia e restauro del Cortile antico, le librerie dell'Archivio antico, gli arredi di Aula Magna e rettorato progettati da Gio Ponti, tele e labari di Sala dei Quaranta. Nei prossimi anni saranno realizzati altri interventi, in particolare nella parte novecentesca.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Le visite a Palazzo del Bo sono disponibili ogni giorno dell'anno ad eccezione di: 24, 25, 31 dicembre e 1° gennaio. In concomitanza di eventi istituzionali di particolare rilievo i tour potrebbero essere sospesi.
Palazzo del Bo - Giro storico: Percorso disponibile dal lunedì al venerdì che prevede l’accesso solo con accompagnamento guidato
Palazzo del Bo e il '900 di Gio Ponti: Il sabato, la domenica e nei giorni festivi è possibile effettuare il tour in autonomia servendosi degli audio QRcode, posti lungo il percorso, utilizzando il proprio dispositivo. È inoltre possibile accedere con visita guidata nei turni a partenza fissa