Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
A seguito dei lavori per il potenziamento della rete idrica in Piazzale Giusti e Contrà Porta Nova a Vicenza, effettuati da Viaqua S.p.A. ed eseguiti da archeologi professionisti, con la direzione scientifica della SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO di Verona, Vicenza e Rovigo, competente per territorio, (nella figura della Funzionaria di zona Dott.ssa Giulia Pelucchini), durante il mese di agosto 2024, sono venute alla luce alcune sepolture di epoca romana.
Dallo scavo sono emersi reperti arcgeologici, nello specifico coppe (Fig. 1), monete (Fig. 2), balsamari vitrei (Fig.3) e olpi in ceramica, trovati come corredo di tombe romane i quali testimoniano la ritualità funeraria romana, particolarmente importanti in quanto in quest’area finora non erano note attestazioni funerarie di quest’epoca.
Informazioni sullo stato della conservazione
I fittili saranno interessati da un intervento di microscavo per rimuovere il riempimento che attualmente li tiene coesi e poi saranno sottoposti a pulitura delle superfici per procedere poi alla ricomposizione e al consolidamento.
La moneta di bronzo verrà pulita dalla corrosione e di seguito consolidata.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
I reperti una volta restaurati saranno esposti presso il Museo Archeologico di Vicenza in un allestimento in corso di progettazione.