Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
il Muso Classis è il museo della città di Ravenna e del suo territorio. Classe è all'origine dell'importanza storica di Ravenna. Il Museo intende racontare attraverso alcuni snodi storici particolarmente significativi le vicende che caratterizzano la storia di Ravenna e del suo territorio. Si tratta di una storia avvincente che vede protagonista una delle più importanti città del mediterraneo. Lungo la Linea del tempo, che caratterizza tutto l'allestimento , vengono scandite le diverse epoche che interessarono la cittàò e il suo territorio: le origini etusco-umbre, l0antichità romana, la fase gota, letà bizantina , lalto medioevo. Accanto a questa si sviluppano alcuni approfondimenti che riguardano la screscita e lo sviluppo della città, la sua stratificazione, la flotta e la navigazione, la sua variegata etnicità, la produzione artistica, le consuetidini funerarie e le modalità della preghiera. Il raporto della città con il mare è un tratto essenziale della sua storia. Corcevia dei commerci fin dalle sue origini Ravenna è un importante snodo di traffici e di relazioni che si consolidano in epoca antica con tutta l'area del mediterraneo. In età tardo antica diviene uno dei maggiro porti commerciali del Mediterraneo. Attravesro immagini, planimetrie e elaborazioni grafichem, viene illustrata l'intera e articolata evoluzione nel tempo delle fasi insediative del sito archeologico, dalla villa romana fino al complesso monastico di San Severom importantissimo presidio monastico fino all'epoca degli Ottoni e oltre. Questo racconto si basa sulla documentazione archeologica cno un uso mirato dei reperti intesi come perno della narrazione. Gli oggetti della vita quotidiana (anfore, ceramiche monete) trovano uno spazio adeguato accanto ai materiali più significativi e validi dal punto di vista artistico (statue, mosaici ed altro)
Informazioni sullo stato della conservazione
I reperti presenti all'interno del museo Classis sono stati restaurati per essere poi esposti al pubblico, il Museo andrà poi completato con altre due sezioni : abitare Ravenna e Pregare Ravenna che saranno allestite nei prossimi anni e che accoglieranno reperti ancora da restaurare.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Museo Classis è aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 18.30 (in alcuni periodi speciali il museo avrà orari diversi e consigliamo sempre di controllare il sito web www.museoclassis.it)