Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La costruzione della chiesa e del convento di San Francesco in Sarzana, ad opera dei Frati Minori, è iniziata nel XIV secolo, protraendosi in varie fasi successive sino al XVI secolo. Gli affreschi che occupano le lunette all'interno del chiostro risalgono alla seconda metà del sec. XVII, opera del pittore sarzanese Stefano Lemmi; essi raffigurano un breve ciclo di "Storie francescane". Dal momento che la proprietà del chiostro è suddivisa tra Comune di Sarzana ed Ordine dei Frati Minori, l'intervento di restauro finanziato con l'Art bonus si limiterà alle 4 lunette di proprietà pubblica.
Informazioni sullo stato della conservazione
Gli affreschi, già sottoposti ad un restauro conservativo a metà degli anni Novanta del secolo scorso, sono attualmente in precario stato di conservazione a causa di infiltrazioni d'acqua che in passato hanno provocato il distacco di parte della superficie pittorica dal supporto: è pertanto necessario un restauro che garantisca un consolidamento dell'intonaco ed una fissazione del film pittorico al supporto, oltre che una ripulitura generale che restituisca la brillantezza originaria.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il chiostro di San Francesco, attualmente chiuso alle visite in quanto sono in fase di ultimazione i lavori di sistemazione di una falda del tetto dell'edificio adiacente, sarà accessibile sia per visite guidate organizzate sia in occasione di eventi culturali che trovano nello spazio centrale del chiostro stesso la propria sede di svolgimento.