Attività principali dell'istituzione
La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento è uno dei marchi culturali più rinomati della regione Trentino-Alto Adige e organizza un numero elevato di spettacoli sia in proprio, sia in collaborazione con altri enti a Bolzano, Trento e in altre sedi in Regione, Italia e all’estero. Ogni anno produce circa 200 spettacoli, di cui 140 concerti di musica sinfonica, 30 spettacoli operistici e il Festival Bolzano Danza.
La Stagione sinfonica, a firma di Giorgio Battistelli, propone una programmazione di grande musica con lo spirito di celebrare tutti i luoghi e i tempi in culi solo la musica può portarci. Priorità assoluta alla qualità dei direttori, fondamentale per il prestigio dell’Istituzione per il rapporto con il pubblico, per la motivazione dei musicisti dell’orchestra, per la ricerca di una sempre maggiore compattezza ed efficienza.
Dal 2015 la Fondazione Haydn organizza anche la Stagione d’opera regionale a Bolzano e a Trento, dando corpo a un progetto, inedito e di vasto respiro. A firmare la Direzione artistica è Matthias Lošek, incaricato per disegnare una programmazione che dia risalto all’espressività contemporanea e al lavoro di compositori del XX e XXI secolo, senza tuttavia trascurare caposaldi del repertorio lirico, rivisitati con sensibilità moderna. Da qui l’intestazione di OPER.A 20.21 che contrassegna le Stagioni, nel cui ambito ha un ruolo centrale l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e sul cui podio si alternano registi, direttori e interpreti coinvolti negli allestimenti di fama internazionale.
Il Festival internazionale Bolzano Danza segna un avvenimento importante nel panorama della danza italiana che annovera pochissime manifestazioni così longeve. Pubblico, stampa, appassionati di danza e non, seguono la manifestazione programmata ogni anno nel mese di luglio, confermando un interesse per le sue proposte artistiche e per la sua capacità di coinvolgimento della città. La rassegna che dal 2015 è a cura di Emanuele Masi, si conferma come un progetto del tutto contemporaneo, tanto nelle proposte artistiche, quanto nella metodologia sviluppata: un termometro che, attraverso il linguaggio del corpo, misura la società.
I progetti nell’ambito di Haydn & Education sono realizzati in collaborazione con varie istituzioni locali a livello provinciale, tra cui Conservatorio Claudio Monteverdi, Conservatorio Bonporti, ASM, Casa Haus Scuola Cultura, Provincia Autonoma, Dipartimento di istruzione Formazione e Cultura Ladina, Provincia Autonoma di Trento, IPRASE e grazie al lavoro artistico di Aslico. I progetti si suddividono in attività di opera e musicali e le prime a loro volta sono destinate ad un pubblico di bambini in età prescolare e del primo ciclo di istruzione, scuola primaria (Opera Kids) e ai ragazzi del secondo ciclo, scuola secondaria di primo grado (Opera Domani).