I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Struttura permanente che acquisisce, cataloga, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

Progetto finalizzato di opere di manutenzione di esemplari di squalo elefante, pesce volpe e squalo capopiatto 

In particolare sugli esemplari individuati  è stata condotta una verifica di tutti i punti in cui esistevano crepe e spaccature e un'analisi visiva del “manichino” nei punti di rottura su cui era posizionata la pelle, procedendo conseguentemente con una stabilizzazione del supporto (legno e gesso) mediante vinavil, ammorbidimento della pelle mediante soluzione di acqua e vinavil, re-incollaggio della pelle staccata sul supporto presistente mediante colla vinilica, stuccatura delle crepe mediante stucco poliestere, parziale impermeabilizzazione del reperto mediante pennellatura di soluzione acqua/vinavil, colorazione del reperto mediante colori sintetici (sfondo) e acrilici (dettagli) rifacimento dei bulbi oculari tramite ritagli di foto di occhi veri inglobati in resina epossidica effetto acqua, stesura di vernice opaca sul colore finale, materiali di consumo (colle, colori, pennelli, stucco, ecc.).

 


NOTE Intervento archiviato