I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

CASIER MONUMENTO AI CADUTI

monumento ai caduti a cippo, ca 1920. Su un basamento a tre gradini, con quattro piloni angolari uniti da una catena metallica, si colloca il cippo ricoperto da lapidi commemorative marmoree. Al di sopra si innesta una sorta di semicolonna alla cui sommità si trova la statua di un angelo, che tiene in mano una corona di fiori. Si tratta di un monumento ai caduti a cippo; in marmo pietra/scultura; misure - profondità: 4m, altezza: 4 m, larghezza: 6 m. 

DOSSON MONUMENTO AI CADUTI 

Monumento funerario, sepolcrale in ricordo dei combattenti di Dosson di Casier della prima guerra mondi. Materiali (Generico): Marmo, Pietra; Materiali (Dettaglio): Basamento in pietra, colonne in travertino, scultura in ferro costituito da un basamento in pietra, colonne in travertino sovrastate da una scultura in ferro.

Informazioni sullo stato della conservazione

DOSSON MONUMENTO AI CADUTI

Da vari anni dall'ultima manutenzione del manufatto si rende necessaria una pulitura del monumento per cui si tratta di lavare le superfici asportando le aderenze di sporco, le incrostazioni, ripristinare la corretta intonacatura in alcuni punti, ripassare alcuni nomi dei caduti, restaurare la croce metallica.

CASIER MONUMENTO AI CADUTI

Da vari anni dall'ultima manutenzione del manufatto si rende necessaria una pulitura del monumento per cui si tratta di lavare le superfici asportando le aderenze di sporco, le incrostazioni, ripristinare la corretta intonacatura in alcuni punti, ripassare alcuni nomi dei caduti.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

DOSSON MONUMENTO AI CADUTI

Sagrato della Chiesa parrocchiale di San Vigilio in Dosson, in area verde.

CASIER MONUMENTO AI CADUTI

Prospiciente il sagrato della Chiesa parrocchiale di Casier.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 14.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

I monumenti, pur mostrando nella struttura un discreto stato di conservazione, essendo collocati all’aperto sono stati oggetto nel tempo di diverse degradazioni a causa degli agenti atmosferici ed ambientali. Si rende pertanto necessaria una pulitura che preveda di lavare le superfici asportando le aderenze di sporco, le incrostazioni; di ripristinare la corretta intonacatura in alcuni punti; di ripassare alcuni nomi dei caduti.