DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto consiste nell'ideazione, progettazione e produzione di libri in edizione speciale finalizzati alla valorizzazione del comprensorio di Miramare, che per le loro caratteristiche particolari non possono essere finanziati direttamente da un editore. Il progetto si inserisce nel piano editoriale dell’istituto, che prevede di realizzare una gamma di prodotti con diverse finalità e diversi tipi di pubblico, di cui sono stati realizzati finora due monografie e una guida storico-botanica al comprensorio.
L'azione prende il via con due volumi da realizzarsi nel 2024:
1- Libro di pregio
Si intende realizzare un libro in tiratura limitata sul parco di Miramare, di medio formato e illustrato da oltre cento grandi immagini scelte tra le migliori delle più recenti campagne fotografiche. Si tratterà della prima pubblicazione dagli anni ottanta interamente dedicata al parco di Miramare, e illustrerà la storia del parco-giardino, le sue caratteristiche uniche e i suoi significati.
Il volume condurrà il lettore in una passeggiata ideale alla scoperta della collezione botanica, di edifici, corsi d'acqua, laghetti, sentieri e statue che innervano il parco di Miramare e concorrono a costituire un museo verde dalle molteplici identità, un patrimonio collettivo frutto dell’interazione tra uomo e natura.
La tiratura prevista è di 1000 copie, che saranno utilizzate come doni per ospiti di riguardo e per promuovere il Museo in occasione di eventi di particolare rilevanza. Il volume contribuirà a far conoscere la splendida bellezza del parco e la complessità delle azioni di cura, manutenzione e restauro necessarie per trasmettere questo patrimonio alle generazioni future.
2- Libro accessibile
Il secondo progetto sarà il primo libro tattile dedicato al complesso museale mai realizzato. Questo si inserisce nel complesso di azioni che sono state portate avanti negli ultimi anni, per migliorare non solo l’accessibilità fisica del museo ma anche la comunicazione accessibile dei contenuti.
Il volume, indirizzato agli utenti fino ai dieci anni, conterrà un percorso continuo, senza divisione tra edificio e parco, condotto da Massimiliano e Carlotta.
Si tratterà di un libro tattile inclusivo con testi tipografici ad alta leggibilità, testo braille e illustrazioni con parti in rilievo, con testi che descrivono sensazioni sonore, visive e olfattive a supporto della narrazione visiva e tattile. Si prevede di realizzare tre prototipi a conclusione della fase progettuale, a cui seguirà una tiratura da 100 esemplari.
Si intende utilizzare questo libro come uno degli strumenti in dotazione all’ufficio servizi educativi del museo, per l’organizzazione di visite ed esperienze dedicate all’utenza più giovane, anche in collaborazione con il concessionario dei servizi aggiuntivi. L’obiettivo è ampliare l’offerta delle attività educative offrendo un racconto museale e un’esperienza di visita innovativi e sempre più accessibili.