Attività principali dell'istituzione
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) è stato riorganizzato nel 2005 e modificato nel 2013 per adeguarsi al nuovo Statuto di Ateneo e ai Dipartimenti post-riforma Gelmini. Esso è attualmente costituito da una struttura di gestione e di coordinamento dei processi centralizzati e da 6 biblioteche centralizzate oltre a 3 strutture di documentazione.
Tutte le biblioteche dell’Ateneo forniscono gli stessi servizi, come previsto dal Regolamento delle attività e dei servizi delle biblioteche Unife, in conformità con i principi della Carta dei servizi comune a tutto il Polo bibliotecario Ferrarese.
Il patrimonio documentario è costituito da collezioni moderne cartacee ed elettroniche e da altre di interesse storico, che comprendono documenti pubblicati dagli albori della stampa al XX secolo oltre ad un importante fondo archivistico. Nel corso dell'ultimo decennio i preziosi documenti sono stati oggetto di attività di riordino e restauro, di catalogazione e digitalizzazione. Sono poi stati realizzati progetti finalizzati alla valorizzazione delle collezioni grazie ad esposizioni aperte al pubblico e a modalità di comunicazione che utilizzano le nuove tecnologie al fine di favorire sempre più la fruizione del patrimonio dell’Ateneo, a vantaggio di docenti, ricercatori, studenti, studiosi e, in generale, tutti i cittadini.
Maggiori informazioni sul portale SBA all'indirizzo http://sba.unife.it/it