Attività principali dell'istituzione
La Fondazione Teatro Fraschini si occupa dal 2007 della gestione tecnico-organizzativa e artistica del Teatro Fraschini, a cui dal 2003 è riconosciuto il titolo di Teatro di Tradizione.
Essendo riconosciuto oggi come centro propulsore per la programmazione culturale della città e di tutta la provincia, alla Fondazione è stata affidata la gestione di altri spazi e teatri del territorio pavese quali: il Teatro Sociale di Stradella e il Cinema Politeama.
Ha l’obiettivo di promuovere, organizzare e svolgere attività culturali con particolare ma non esclusivo riferimento al teatro d’Opera e di prosa, alla musica, alla danza, alla cinematografia e alle espressioni artistiche, tutte mediante attività di produzione, organizzazione e rappresentazione di spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche e altre iniziative culturali. Nel portare a termine questi obiettivi la Fondazione ha un particolare riguardo verso l’integrazione e l’incontro delle attività dello spettacolo dal vivo con altre espressioni culturali organizzando manifestazione artistiche ed ogni altro evento che possa favorire il dialogo tra espressioni culturali diverse.
Nello specifico, la Fondazione Teatro Fraschini è impegnata in prima linea nella promozione e qualificazione dell’offerta culturale dei teatri del territorio pavese e porta avanti annualmente una stagione d’Opera durante la quale vengono realizzati 5 titoli con la collaborazione del Circuito OperaLombardia, a cui si aggiungono opere liriche per bambini e ragazzi. Allo stesso tempo promuove una stagione di prosa, composta da titoli che oltre al Fraschini fanno tappa nei principali teatri italiani, spettacoli di danza contemporanea e classica e una stagione musicale che vanta la collaborazione di importanti enti musicali di Pavia e che attraversa diversi generi. In tutto vengono garantite più di 70 giornate di spettacolo ogni stagione, e la progettazione e realizzazione di molteplici iniziative rivolte al mondo della scuola e dell’Università, per l’avvicinamento al teatro e al cinema, per la promozione di valori artistici, per la divulgazione e l’impegno sociale e civile.
Per la realizzazione dei progetti la Fondazione può contare su un’ampia e solida rete che vede coinvolte molte realtà della città e della provincia, che si occupano di cultura ma anche di altri settori. Da sottolineare l’importante e stretto rapporto con le Scuole di ogni ordine e grado con le quali vengono organizzate numerose iniziative e portati avanti progetti che prevedano il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi sia attraverso lo strumento del cinema che del teatro. Vengono realizzati ogni anno dei percorsi di matinée per le scuole, organizzato il laboratorio teatrale “Scuole in Scena” e percorsi di visite guidate.
Con l’Università di Pavia, invece, vengono mantenuti stretti rapporti con il dipartimento del Cinema e dello Spettacolo e i gruppi di studenti nati al suo interno, ma soprattutto organizza una Scuola di Teatro biennale che prevede due distinti percorsi: uno per la formazione di attori e uno per operatori di teatro sociale.