DESCRIZIONE INTERVENTO
Connections manent
Nel 1998 l'Archivio di Nuova Scrittura (di seguito ANS) viene depositato in parte al Museion (opere d’arte) e in parte al Mart (archivio-biblioteca e opere d’arte), nel 2014 nasce la piattaforma www.verbovisualevirtuale.org (di seguito VVV) che oggi ci si propone di portare a una nuova e più evoluta fase.
Nel 2018 Paolo Della Grazia decide di donare al Mart e quindi alla collettività lo straordinario patrimonio depositato e costantemente incrementato da nuove acquisizioni nel corso degli anni; un patrimonio che di fatto ha reso l’Archivio del ’900 del Mart il principale centro di ricerca italiano sulla verbovisualità, dal Futurismo al contemporaneo. Quale migliore occasione per lavorare sulla collezione e il suo portale?
Il primo fondamentale obiettivo è arricchire la piattaforma VVV al fine di renderla fruibile a un più vasto numero di studiosi, accrescendo significativamente il numero dei dati e moltiplicando le schede dei documenti d’archivio relative ai singoli artisti.
Il secondo obiettivo sta nel potenziare le forme della collaborazione tra Mart e Museion, enti che detengono un patrimonio comune. L’attuazione del progetto permetterà inoltre di potenziare l’offerta formativa e l’attività didattica dell'Università degli Studi di Trento e di altre realtà, come l’Università dell’Età Libera di Rovereto: si prevede infatti il coinvolgimento da un lato degli studenti, attraverso tirocini curriculari legati alla catalogazione di oggetti presenti nella collezione, dall’altro di una comunità di volontari adulti, con esperienze legate alla trascrizione e alla valorizzazione di alcuni documenti. Ma non solo, il progetto ha l’ambizione di mettere in rete tra loro –alla stessa stregua di un motore di ricerca- diversi cataloghi integrati e portali.
Descrizione del Fondo
Nello specifico si parla di 3.600 opere d’arte, tra Mart [1.574] e Museion [1.854] compresi lavori di grafica, poesia concreta e poesia visiva, un fondo archivistico, una biblioteca di 18.000 volumi, tra libri d’artista, livres de peintre, cartoline d’autore, libri oggetti, libri illustrati, opere d’arte in forma di libro e periodici.
La sezione documentaria, in deposito presso il Mart, riflette i dieci anni di attività dell’Archivio di Nuova Scrittura. Nel complesso il fondo conta oltre 20.000 unità documentarie, quali corrispondenza, carte amministrative, fotografie, grafiche e stampati. La biblioteca dell’ANS è formata anche da 600 periodici e circa 100 vinili.
Questo materiale è in gran parte inerente alle ricerche verbovisuali, e copre l’arco di tempo che va dalle avanguardie storiche, soprattutto Futurismo, fino alle neoavanguardie del secondo Novecento. Le sue diverse sezioni si distinguono in Futurismo, avanguardie storiche (Dadaismo, Surrealismo, Astrattismo, avanguardie sovietiche, Modernismo letterario), livres de peintre e libri d’artista. Il nucleo dei periodici, molti dei quali completi in tutti i numeri pubblicati, afferisce in maggior parte all’editoria d’artista e riveste carattere sperimentale sia nella forma, sia nel contenuto.
NOTE Intervento archiviato