I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il monumento è dedicato ad Agusto Ciuffelli, Senatore del Regno d'Italia nativo di Todi (PG). E' stato ministro dell'Istruzione e, rivestendo questa carica, ha contribuito alla costruzione della scuola elementare di Trevi, nell'attuale Piazza Garibaldi.

Il Comune di Trevi, riconoscente, nel 1915 fece realizzare un monumeto a lui dedicato.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il monumento costiutio da un plinto e da un busto in marmo è da tempo collocato nell'esedra della passeggiata di Viale Ciuffelli, presenta problemi conservativi in relazione alla sua esposizione agli agenti atmosferici. Formazione di croste nere, attività di biodeteriogeni in corrispondenza del busto in marmo, danni antropici e l'iscrizione sul plinto è ormai illeggibile.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il monumeto è sito sulla pubblica via.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 6.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro