Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Chiesa di San Bernardino, facente parte dell'omonimo complesso architettonico ora chiamato Centro Civico San Bernardino, ma edificato come convento, viene costruita a partire dall'anno 1472, come il resto del convento, e consacrata nell'anno 1489. Esternamente la chiesa presenta una facciata molto semplice, come di consueto per le chiese francescane, di tipica struttura gotico-lombarda. All'interno la chiesa si presenta divisa in due parti: la prima destinata ai fedeli è composta da un'unica navata, con tetto in capriate nascoste da un pregevole soffitto a cassettoni, datato 1684, e con tre capelle lungo il lato sinistro, dipinte in epoche più recenti. Un tramezzo divide questo spazio dalla zona dedicata al clero. Dal punto di vista architettonico, la compagine tardo-quattrocentesca è sostanzialmente intatta nelle sue parti strutturali e murarie ed anche nelle decorazioni. L'interno della chiesa possiede ancor oggi gran parte delle ricchezze artistiche originali: tra gli affreschi e i decori spiccano decisamente le opere del Fermo Stella, datate tra il 1515 e il 1531, anno cui è attribuito il ciclo della Passione di Cristo. Oltre a questo sono presenti opere di Nicola Moietta ed altri autori, tra i quali Federico Ferrari e i Fratelli Galliari. Le opere di maggiore interesse si concentrano nella navata destinata ai fedeli. Tra queste la più significativa, che colpisce ed incanta chi si affaccia nella chiesa, è la grande e drammatica scena della crocefissione, ad opere del Fermo Stella, che, con le altre scene componenti il ciclo della Passione di Cristo, occupano tutta la parete posta sopra l'altare che divide la parte riservata ai fedeli da quella (che era) riservata ai monaci.
Informazioni sullo stato della conservazione
La chiesa, pur se a prima vista si mostra in condizioni decorose, presenta diverse criticità e patologie dovute in parte, oltre al degrado dovuto al tempo e all'umidità di risalita, anche a fenomeni di infiltrazioni di acque piovane dal tetto, che hanno dato origine al degrado di alcune zone delle superfici murarie e ad episodi di deterioramento di alcune parti decorative. Per questo motivo, prima di procedere con il restauro degli affreschi e degli ornamenti, nell'anno 2015, con fondi dell'Amministrazione Comunale, è stata completamente rifatta la copertura, mantenendo l'aspetto consono all'importanza dell'edificio ma inserendo anche elementi strutturali metallici. Successivamente, nell'anno 2017, grazie a Pianura da Scoprire - Associazione per la promozione socio turistica della Media Pianura Lombarda, il Comune ha ricevuto un contributo della Fondazione Cariplo il quale, integrato da fondi dell'Amministrazione Comunale, ha consentito di avviare l'intervento di restauro della facciata della chiesa. Con ulteriore intervento, già finanziato da mecenati tramite Art Bonus, si procederà al restauro degli affreschi del Fermo Stella e del fregio perimetrale presente sulla parte alta di tre pareti.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La chiesa di San Bernardino si trova a Caravaggio (BG), posta lungo il Viale Papa Giovanni XXIII.
La chiesa, di proprietà comunale, può essere visitata esclusivamente mediante visita guidata su prenotazione. L'unico momento di accesso libero è durante le funzioni religiose.