DESCRIZIONE INTERVENTO
La copertura della cappella VIII del Sacro Monte di Orta San Giulio, in lastre di pietra (beole) presenta un cattivo stato di conservazione ed eventuali infiltrazioni di acque meteoriche all'interno dell'edificio danneggerebbero le pregevoli statue e i cicli pittorici lì presenti. Si intende intervenire con un restauro conservativo della copertura. In generale le opere previste riguardano il manto di copertura, la carpenteria lignea il restauro del cornicione nella parte in cui le beole poggiano sulla muratura (prime due file), il collocamento di un dispositivo di protezione anticaduta,la revisione, con evenutale sostituzione di alcuni elementi, della lattoneria.
Preme sottolineare il valore storico-artistico della cappella VIII del Sacro Monte di Orta San Giulio.
Essa è un edificio posto all'interno del complesso del Sacro Monte di Orta San Giulio, realizzato tra la fine del XVII e il XVIII secolo.L’edificio venne edificato tra il 1624 ed il 1629 , mentre l’allestimento con le statue e la realizzazione del ciclo pittorico degli affreschi risalgono agli anni tra il 1639 ed il 1640. All’interno volta e pareti sono interamente affrescate con scene realizzate dal pittore Cristoforo Martinoli detto il Rocca. La rappresentazione pittorica è divisa in due registri, quello inferiore, delle pareti, rappresentante episodi della vit a di San Francesco in cui il Santo appare ai frati, in preghiera, sulla croce, su un carro infuocato e mentre viene visto salire in cielo, ed il registro superiore, quello della volta, con scene tratte dalla Bibbia legate alle immagini sottostanti.
A completare la rappresentazione le statue in cotto realizzate da Giacomo Ferro e Giovanni e Melchiorre d’ Enrico, già attivi al Sacro Monte di Varallo , e la statua lignea rappresentante San Francesco su di un carro trainato da cavalli che sale al cielo . L’intera composizione lignea appesa alla volta si deve all’opera dell’intagliatore Bartolomeo Tiberino, attivo nell’area del lago d’Orta e del lago Maggiore.
La copertura della cappella, come già sottolineato, necessita di restauro. Il lavoro è stato autorizzato dalla competente Soprintendenza
In questa sede è stato indicato l'obiettivo economico della raccolta, tramite contributo della Fondazione Cariplo (€ 51.684,00). Il costo complessivo dell'intervento sarà finanziato dal contributo Cariplo, da fondi di un'altra fondazione bancaria e da fondi propri dell'Ente.