I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Museo dedicato al mosaico antico e contemoporaneo che ha sede nello  splendido contesto monumentale di San Nicolò. Propone un affascinante percorso museale attraverso reperti eccellenti del patrimonio musivo di  Ravenna e del suo territorio che dall'epoca antica attraverso periodo tardantico e medioevale, giunge sino alle produzioni di artisti moderni e contemporanei. TAMO non è un museo nel senso classico del termine, bensì, una cittadella del mosaico, un viaggio affascinante per ammirare e conoscere quest'arte antica. L'esposizione, suddivisa in sei differenti sezioni tematiche, e caratterizzata da un impianto fortemente innovativo, caratterizzato da allestimenti interattivi, multimediali, scenografici, da plastici, strumenti di lavoro, materiali e ricostruzioni animate. Dal 2012 TAMO è arricchito con la sezione MOSAICI TRA INFERNO E PARADISO  (21 opere a soggetto dantesco). E' inoltre presente la nuova sala espositiva permanente, Il Genio delle acque, con pavimenti musivi della domus imperiale romana rinvenuta a Ravenna.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il bene è ben conservato ma necessita ogni anno di manutenzione in quanto ha anche un giardino al suo interno e anche gli ambienti interni e le opere vanno costantemente monitorate e gestite.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

il Museo è aperto da Marzo a Dicembre TUTTI I GIORNI dalle ore 10 alle ore 18.30

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 180.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

MANUTENZIONE E RESTAURO DELLA STRUTTURA


NOTE Intervento archiviato