DESCRIZIONE INTERVENTO
Lo spazio della biblioteca è capace di influenzare – nel bene e nel male – la relazione con i membri della comunità. Una biblioteca è un grande capitale per un territorio e i suoi abitanti, ma così come dona tanta cura, ha bisogno allo stesso modo di essere grandemente curata perché possa continuare a esprimere le sue potenzialità. In questo senso rappresenta un forte impegno politico perché è la cittadinanza tutta che la sostiene in uno sforzo e un’attenzione che non possono scemare o prendere pause, ma solo proseguire collegati alla vita, ai suoi bisogni, al suo divenire.
In questo periodo storico sentiamo come limitante la mancanza di spazi conviviali per adulti e ragazzi, luoghi neutri e gratuiti in cui passare qualche ora, in cui sentirsi parte di una comunità di persone; lo spazio della biblioteca può rispondere a queste esigenze solo se debitamente attrezzato per essere accogliente e amichevole.
L'attuale sede della biblioteca di Quattro Castella per rinnovarsi ed aprirsi alle nuove esigenze di socialità e convivialità necessita di due nuove zone lettura e socialità con sedute informali e tavolini, in sostituzione di alcune sedute formali con tavoli e sedie per lo studio.
I salotti della comunità saranno posti al primo piano, nello spazio adulti, e al secondo piano, nella sezione ragazzi. Nello spazio junior saranno inoltre sostituite le sedie ormai danneggiate riservate ai bambini e ragazzi da 6 a 14 anni con nuove sedute più leggere e informali.
Causale per questa erogazione liberale: Art Bonus - Comune di Quattro Castella - Biblioteca Comunale Carlo Levi - Codice fiscale o P. Iva di chi versa - Comodi come in biblioteca
NOTE Intervento archiviato