I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Descrizione relativa all’oggetto
il castello di Mussomeli è uno dei più grandi, integri e suggestivi castelli medievali della Sicilia.
il castello di Mussomeli (noto anche come castello manfredonico) è una fortezza eretta tra il XIV e XV secolo. Si trova su una rupe, a due chilometri ad est da Mussomeli, ad un' altezza di circa 778 metri.
le traccie architettoniche più antiche del sito sono di epoca sveva. il castello poi fu edificato tra il 1364 e il 1367 da Manfredi III Chiaramonte, mentre le forme attuali del fortilizio di vedono soprattutto all' intervento operato all' inizio del XV secolo dai Castellar, signori di Mussomeli.
uno scrigno superbo e prezioso, immerso in un tripudio di colori che racchiude gioielli di rara bellezza e la vita del cuore dell' entroterra siciliano.
Informazioni sullo stato dell'oggetto
il castello mandredonico, oltre alla sue mimetizzazione nella roccia calcarea, all' impervia e solitaria posizione, simile ad un nido d' aquila, che lo differenziava da altri fortilizi, contraddistinguendo il paesaggio e lo scenario della zona, acquistò rinomanza, anche fuori dalla Sicilia, per le leggende e le storie che riguardavano le sue mura.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 269.700,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Con questo progetto si conta di far “rivivere” il medioevo siciliano nel castello di Mussomeli, in modo che turisti ed escursionisti, varcando il portone possano fare un tuffo nella storia… Un tuffo all’indietro, per forma delle cose, degli abiti e del contesto ed in avanti, per la innovazione dei servizi e delle proposte formulate attraverso una accurata progettazione e un gestione attenta all’igiene, al confort, alla sicurezza e alla qualità, in modo da assicurare l’arrivo e la permanenza di un turismo ricco e qualificato.
Nel Castello, rivisto a parco tematico, sarà ricostruito un vero e proprio villaggio trecentesco, animato da “figuranti”; un campo militare con tanto di armigeri e tende; un mercato con 30 espositori di oggetti e strumenti medievali, tutti collezionisti privati provenienti da varie parti d'Italia e la taverna dove degustare i piatti della tradizione locale dell'epoca.Oltre alle animazioni a tema, durante i fine settimana di apertura saranno proposti spettacoli di sbandieratori, giullarate, concerti di musica medievale e danze storiche, commedie "boccaccesche", gare di tiro con l'arco.
All'interno del Castello si potranno visitare varie esposizioni di oggetti, fedeli riproduzioni degli originali, realizzate dai migliori artigiani nazionali, raccolte in apposite sale tematiche.
Ci sarà, dunque, la Sala della Musica con gli strumenti musicali trecenteschi, la Sala delle Armi, quella dei Costumi con abiti di sartoria riproducenti quelli medievali fin nei minimi particolari, la Sala dei Mastri dipintori, la Cella delle torture.