I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'ex chiesa S. Antonio di Padova è l'antica matrice di Melissano. Costruita nella seconda metà del XVI secolo, in adiacenza all'antica cappella medievale di S. Nicola, fu completata nel 1612 e rimaneggiata nella seconda metà del XVIII secolo, epoca alla quale appartengono gli altari oggi presenti. Caduta in disuso e sconsacrata, fu adibita a deposito e poi entrata nella proprietà comunale attraverso una permuta.
Informazioni sullo stato della conservazione
Oggi è adibita ad auditorium comunale ma presenta diverse lesioni, in modo particolare su due altari intitolati ai santi titolari, ovvero Beata Vergine del Rosario e S. Antonio. Per essere funzionale inoltre, occorre sistemare i servizi igienici, l'impianto e gl infissi. La presenza di infissi datati inoltre consente l'accesso di umidità
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il bene è fruibile in tutte le occasioni culturali che si tengono a Melissano
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 30.500,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
L'intervento prevede la salvaguardia e restauro degli altari di S. Antonio di Padova e Vergine del Rosario con operazione sottrattiva degli strati sovrammessi, riconsolidamento del supporto modellato e della policromia, stuccature superficiali e di profondità, trattamento cromatico e trattamento protettivo finale. Sono inoltre previsti i lavori per l'impianto di una caldaia al fine di riscaldare il centro, installazione di infissi interni ed esterni e ristrutturazione dei servizi igienici.