Attività principali dell'istituzione
In provincia di Belluno 41 biblioteche comunali, 9 biblioteche scolastiche e 15 biblioteche “speciali” (di associazioni, centri di documentazione, istituti di ricerca, amministrazioni pubbliche o enti privati) fanno parte della rete Biblioteche Bellunesi: un totale di 65 biblioteche che cooperano tra loro per dare servizi agli utenti, nell'ambito del Polo regionale del Servizio Bibliotecario Nazionale.
L'ufficio “Servizio Provinciale Biblioteche”, istituito nel 1995, svolge la propria attività a favore della rete bibliotecaria di tutta la provincia sulla base di programmi annuali nel rispetto degli indirizzi di sviluppo dei servizi bibliotecari definiti dalla Regione del Veneto.
Ecco alcuni dei servizi che attualmente l'ufficio mette a disposizione della rete Biblioteche Bellunesi:
Supporto a tutte le biblioteche della rete provinciale con assistenza e consulenza sui vari aspetti di natura catalografica, biblioteconomica e amministrativa;
Trasporto dei materiali documentari per il prestito interbibliotecario al fine di mettere a disposizione di ogni biblioteca della rete l'intero patrimonio documentale di tutte le biblioteche bellunesi;
Servizi online agli utenti: gestione ed implementazione dell'opac, del sito web e del nuovo portale Bibel;
Promozione delle biblioteche e della lettura: coordinamento dei progetti Nati per leggere e Un libro al giorno, con la collaborazione rispettivamente di pediatri e medici di base, per il sostegno della pratica della lettura come attività recante beneficio psico-fisico alla qualità della vita e realizzazione di eventi e campagne pubblicitarie per la promozione dei servizi offerti dalle biblioteche della rete.
Negli anni scorsi il Servizio Provinciale Biblioteche ha gestito anche Catalogazione bibliografica centralizzata con lo scopo di incrementare il catalogo delle biblioteche, al fine di rendere disponibile per i cittadini un'informazione sulle risorse documentarie del territorio bellunese sempre più ampia e articolata, nonchè la Formazione dei bibliotecari, con l' organizzazione di corsi, seminari tecnici e visite di studio sui più vari temi d'interesse bibliotecario, sia con fondi della Provincia sia su incarico della Regione.