Attività principali dell'istituzione
Il Museo nasce nel 1966 come Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, in seguito alle acquisizioni del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate istituito nel 1949 e attivo ancora oggi. Conserva e valorizza una collezione di oltre 6.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, libri d’artista, fotografie, oggetti di design e opere di grafica che offrono ai visitatori un ricco e articolato panorama dei principali orientamenti artistici dalla metà del Novecento ai giorni nostri, con aperture sulle ricerche contemporanee internazionali.
Tra gli artisti in collezione Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Mario Sironi, Renato Guttuso, Ernesto Treccani, Emilio Vedova, Ennio Morlotti, Giuseppe Santomaso, Afro, Atanasio Soldati, Enrico Prampolini, Bruno Munari, Fausto Melotti, Lucio Fontana, Dadamaino, Gianni Colombo, Studio Azzurro, Loris Cecchini, Adrian Paci, a cui si aggiungono le nuove acquisizioni tra cui Massimo Bartolini, Alessandra Spranzi, Moira Ricci, Alis/Filliol, Diego Marcon, Riccardo Arena, Luigi Presicce che testimoniano la dinamicità di una collezione sempre in crescita.
Nel 2010 viene inaugurata la nuova e ampia sede museale e con questa il nuovo nome Museo MA*GA gestito dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, partecipata oltre che dal Comune, dal MIBACT e dalla Regione Lombardia.
Nel progetto di sviluppo dell’arte contemporanea il MA*GA promuove un ricco programma di mostre rivolto sia alla rilettura storico-critica del XX secolo sia alle ricerche più attuali, sostenendo le ricerche e i progetti di interazione tra arti visive, musica, teatro e danza.
Centrale è anche la formazione del pubblico e del territorio a cura del dipartimento educativo del Museo ottenuta attraverso i laboratori didattici, i corsi d’arte contemporanea, i workshop, i viaggi culturali e l’attività della ludoteca.
Dal 2015 il MA*GA coordina il Polo museale d’arte contemporanea dell’alto milanese in accordo con le città di Gallarate e di Legnano, finalizzato alla programmazione culturale ed espositiva del Palazzo Leone da Perego di Legnano.