Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'Archeodromo riproduce in scala 1:1 una delle più importanti scoperte sulla collina di Poggio Imperiale, il villaggio di periodo franco (IX - metà X secolo) nel quale si riconosce la conformazione di una possibile azienda curtense con una residenza padronale costituita da una grande capanna (longhouse) di 17 x 8,5 metri, circondata da diverse strutture più piccole destinate ad attività artigianali e all'immagazzinamento di derrate alimentari e prodotti agricoli, nonché da edifici di servizio.
Nell'ottobre del 2014 è stato inaugurato il primo step realizzativo e nel gennaio 2016 il secondo. L'Archeodromo di Poggibonsi è un progetto che persegue la ricostruzione in progress delle 17 strutture riscontrate nello scavo dei depositi relativi al villaggio di periodo carolingio. Ad oggi sono stati edificati la longhouse (grande abitazione della famiglia padronale), una capanna contadina con aia e pollaio, la forgia del fabbro, un forno da pane, due pagliai e l'orto; ad essi si aggiungono alcune tettoie provvisorie per attività artigianali ma destinate in un prossimo futuro a essere sostituite da altre strutture.
Informazioni sullo stato della conservazione
L'Archeodromo si presenta in ottimo stato di conservazione grazie agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che vengono continuamente effettuati.
Tali interventi sono specificati in un apposito “Libretto di Uso e Manutenzione“ e riguardano controlli periodici delle strutture, manutenzioni ordinarie delle canalette di scolo delle acque, opere di derattizzazione, restauri e consolidamento dei tetti e delle pareti.
In più per l'anno 2015 si sono aggiunte una serie di manutenzioni straordinare sottoelencate.
- In data 1-3/06/2015 e 6-10/06/2015 a causa di una notevole infiltrazione di acqua dal tetto nella falda sud della “Longhouse”, la copertura dell’edificio è stata restaurata per circa 1⁄4 della sua estensione, sostituendo e implementando lo spessore delle cannucce.
- In data 27-31/07/2015 sono stati sostituiti due colonnini perimetrali della “longhouse”, deterioratisi a causa del ristagno di acqua.
- In data 22-26/10/2015 sono state scialbate le pareti in terra con calce e restaurate in alcuni tratti con argilla e paglia la dove le intemperie ne avevano asportato delle porzioni (in alcuni casi producendo danni abbastanza estesi).
- Inoltre, a più cadenze nel periodo estivo e autunnale, sono state restaurate (e in parte integralmente ricostruite) le 4 tettoie esterne che necessitavano di un riassetto generale, il forno per il pane e i focolari.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'Archeodromo di Poggibonsi è aperto gratuitamente tutte le domeniche (orario invernale da ottobre a marzo: 11-17. Orario estivo da aprile a settembre: 14-20)
Tutti gli altri giorni è possibile organizzare visite guidate ed eventi al costo di 120€ ad operatore (1 operatore ogni 20-25 persone ca.).
Per info e prenotazioni:
mail info@archeotipo.it
tel. 392-9279400