DESCRIZIONE INTERVENTO
'Natività e Santi' (1495 c.-1526 c; tempera su tavola; dimensioni: 145x147+25) attribuita a Bertucci il Vecchio
Stato di conservazione: supporto in buono stato; pellicola pittorica con sollevamenti; alterazione cromatica della vernice e dei ritocchi.
Sono state eseguite delle prove per il fissaggio della pellicola pittorica sollevata. Si è deciso di utilizzare una soluzione di colla di pelli a caldo applicata a pennello attraverso carta giapponese oppure a gocce tramite siringhe, asciugando con termocauterio attraverso carta giapponese. Le veline sono state rimosse con acqua tiepida.
Il solvente identificato per rimuovere la prima vernice alterata aveva un fd. 82. (miscela di acetone e ligroina in rapporto 3:7). Con lo stesso solvente risultavano solubili i ritocchi superficiali.
Sotto la vernice rimossa erano presenti la maggior parte dei ritocchi, che era possibile rimuovere (quasi tutti) con una soluzione di acetone e ligroina in rapporto 4:6 (fd 77).
Non tutti i ritocchi risultavano solubili a tale miscela. Alcuni sono risultati solubili all'acetone puro, alcuni all'alcool etilico. Si è deciso di provare anche l'uso del resin soap ABA TEA che ha sortito l'effetto desiderato.
La scelta è stata dettata dalla volontà di ridare profondità alla scena, che risultava appiattita per la presenza di una vernice alterata. Sono stati, nella stessa area del cielo, rimossi anche alcuni ritocchi inadeguati alla ritrovata superficie pittorica antica.
La pulitura della zona del cielo e' stata realizzata come segue: applicazione a pennello del Resin soap ABA-TEA (prodotto Antares), rimozione con tamponcini a secco poi con Tween 20 al 2%, asciugatura tamponando la superficie; uso del bisturi ove erano presenti ritocchi resistenti al solvente (acetone).
Terminata la fase di pulitura si e' proceduto con la stuccatura delle poche lacune presenti, con uno stucco a base di cera e resina, applicato a spatola dopo averlo ammorbidito leggermente.
I saggi di pulitura ed il cielo sono stati verniciati localmente a tampone con vernice damar.
Il ritocco pittorico delle lacune e le velature delle abrasioni sono stati realizzati con colori a vernice per restauro Maimeri.
La verniciatura protettiva finale è stata eseguita con Vernice Finale 075 Antares, a base di Regalrez 1094 in idrocarburi lineari saturi, applicata in minima quantità a pennello quasi asciutto.
Sulla cornice sono state eseguite le seguenti operazioni:
- fissaggio localizzato della pellicola pittorica e della doratura con infiltrazioni di Primal AC33 al 10%
- pulitura della superficie con Resin Soap ABA- TEA nel colore
- Pulitura della foglia d'oro con emulsione grassa a base di tensioattivi Tween 20, Brij 35P, ligroina, Trietanollammina, acqua deionizzata (2ml +2gr +90ml+ 1ml +10ml)
- incollaggio parti intagliate con colla forte da falegname
- ritocco a velatura ad acquerello
- verniciatura con Vernice Finale 075 Antares
Sia la tavola che la cornice sono stati trattati con Xilores, antitarlo preventivo applicato a pennello.
NOTE Intervento archiviato