I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La libreria a tre ante oggetto dell’intervento fa parte della mobilia che Maddalena Doria Spinola, proprietaria di Palazzo Spinola nella prima metà del Settecento, aveva commissionato per arredare la sua ricca biblioteca, come è documentato nei libri di conto della nobildonna. Di questo mobile si conserva anche un “gemello”, già restaurato e riportato all’originale cromia nei toni del verde-azzurro, impreziosito da dorature in oro zecchino. L’arredo in questione si presenta invece ancora con la colorazione bianco avorio che probabilmente aveva ricevuto nei primi del Novecento per essere adeguato al gusto coevo.

Entrambi gli esemplari presentano anche un raffinato decoro dipinto a motivi floreali e vegetali a completamento degli elementi ornamentali intagliati. L’insieme, grazie anche al movimento creato dalla grata posizionata a protezione dei vetri su ogni anta, mostra i caratteri tipici del rococò.

La libreria che si vuole restaurare attualmente non è esposta al pubblico, al contrario della sua gemella che viene utilizzata come “vetrina”, per via della trasparenza delle ante che permette la presentazione di piccoli oggetti in ceramica o di manoscritti.

Informazioni sullo stato della conservazione

La laccatura bianca della libreria nasconde un colore sottostante più scuro che traspare. A differenza della sua gemella, questa libreria non ha subito un intervento di rimozione del colore; intervento che ha permesso invece di far riemergere nell’altra libreria il colore originale.

Oltre al colore delle parti in legno, questa libreria ha la grata in metallo scura e ha i fiori colorati con la bronzina, diversamente dalla gemella che ha entrambi gli elementi dorati in oro zecchino.

La libreria si trova in condizioni discrete ma presenta alcuni elementi rovinati; ad esempio, nella cimasa sono presenti dei piccoli fori di sfarfallamento causati da insetti xilofagi e nella doratura si possono notare diverse scrostature.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La libreria è attualmente in deposito, in attesa di poter essere mesealizzato.

Il museo ha i seguenti orari di apertura:

Lunedì: chiuso

Martedì: 13.30 – 19.00

Mercoledì-sabato: 9.00 – 19.00

Domenica e festivi: chiuso (aperto la prima e la terza domenica del mese, la prima con ingresso gratuito 13.30 – 19.00)

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.500,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento conservativo è inserito in una più ampia campagna di revisione della collezione storica (arredi e dipinti) che necessita di un costante e cadenzato monitoraggio dello stato con cui si presentano le opere che dall’apertura del museo caratterizzano gli ambienti sei - settecenteschi.

Nello specifico, l’intervento sulla libreria è finalizzato al recupero delle cromie originali. A tal fine occorrerà rimuovere lo strato della tinta bianca che si trova sulle parti laccate, riprendere il colore originale ove necessario e i piccoli racemi a completamento dei decori intagliati. Sarà necessario un intervento di pulitura e fissaggio delle dorature, ove presenti, e di reintegrazione nelle parti in cui l’originaria doratura è andata perduta, tramite posa di foglia d’oro 22 carati. In particolare, si procederà a una nuova doratura nelle parti scrostate delle finiture e a sui fiori presenti nella grata in metallo, a ogni incrocio. Quest’ultima dovrà essere inoltre sverniciata per rimuovere il colore nero della griglia, nella quale successivamente si stenderà una tinta chiara come nella libreria gemella.