Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'archivio fotografico dell'Arsenale triestino San Marco è parte del più ampio archivio prodotto dall’Arsenale del Lloyd Triestino, dall’Arsenale Triestino, dai CRDA San Marco, dai CRDA Fabbrica Macchine San Andrea, quindi di un complesso industriale attivo nelle costruzioni e nelle riparazioni navali del territorio giuliano dalla prima metà del XIX secolo agli anni '80 del XX secolo. La documentazione, dichiarata di interesse culturale e depositata presso l'Archivio di Stato di Trieste nel 1997 dalla Fincantieri - Cantieri Navali Italiani s.p.a., testimonia le complesse e tortuose vicende della cantieristica triestina tra XIX e XX secolo, segnate da continue fusioni e scorpori societari. Il materiale fotografico, consistente in 4.268 foto (collocate sciolte in buste non adatte alla conservazione e in 158 album), è conservato assieme a verbali del consiglio d’amministrazione e dell’assemblea generale (1940-1962), materiali degli uffici tecnici (1889- 1974), registri del personale (1837-1981). Le foto in particolare possono essere considerate una straordinaria fonte della cultura storica ed etnografica del Friuli Venezia Giulia perché testimonianza del lavoro, dei processi produttivi, della moda e del design di particolare efficacia narrativa.
Informazioni sullo stato della conservazione
Le oltre 4000 foto sciolte, collocate attualmente in buste non adatte alla conservazione, dovranno essere condizionate in apposite buste in carta antiacida. La procedura di digitalizzazione e la fruizione da remoto attraverso il sistema informativo dell'Archivio di Stato di Trieste, evitando una continua consultazione e manipolazione dei beni, garantiranno la conservazione permanente nel tempo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La Sala di studio dell’Archivio di Stato di Trieste è stata riaperta al pubblico a partire dal 18 maggio 2020. A causa dell'epidemia da COVID-19, è necessario regolare l’accesso agli ambienti dell'Archivio di Stato tramite contingentamento delle presenze nella Sala di studio.
Pertanto l’accesso alla Sala di studio è consentito solo previa prenotazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito web dell’Archivio di Stato, nella pagina “Prenotazioni”, compilando la richiesta nel calendario pubblicato https://archiviodistatotrieste.it/asts/prenotazione/
Sono previsti turni di consultazione articolati per fasce orarie. Per ogni turno è ammesso due (2) studiosi alla volta, nel rispetto delle norme di distanziamento attualmente in vigore. Le fasce orarie sono le seguenti:
lunedì e giovedì: 8.30-11.00 ; 11.20-13.50 ; 14.30-17.30
martedì, mercoledì e venerdì: 8.30-11.00 ; 11.20-13.50