Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La data di costruzione del castello di Massafra è incerta e sicuramente molto antica poiché una prima citazione della sua esistenza si rinviene in un documento longobardo del X secolo. Nel corso della sua storia il castello è appartenuto a vari feudatari, tra i quali Carlo D’Angiò e la famiglia dei Pappacoda che lo acquisirono nel 1497, in pessimo stato di conservazione, e ricostruirono bastioni e mura. Nel 1633 la proprietà passo agli Imperiali che costruirono la torre ottagonale che si affaccia sulla Gravina di San Marco e conferisce al castello un aspetto particolarmente originale.
Altri proprietari si avvicendarono nei secoli successivi fino a quando il castello divenne di proprietà del Comune di Massafra.
Il castello ha forma quadrilatera con quattro torri ai lati: tre a forma circolare e una di forma ottagonale. Non mancano sotterranei, stanze e cunicoli non ancora esplorati.
Dall’atrio interno del castello, sotto la scalinata che porta ai piani superiori, si accede a una piccola chiesa dedicata a San Lorenzo martire. L’iscrizione scolpita sull’architrave del portale dell’ingresso riporta in latino la dedica: DIVO LAURENTIO INSTAURATUM.
La cappella, di forma quadrata, è composta da una sola piccola navata con il soffitto “a botte” e prendeva luce ed aria dal suo ingresso e da un piccolo finestrino.
Sulla parete di fondo si scorgono i resti di un altare addossato alla parete che era impreziosito da una grande tela del 1667 che rappresenta il martirio del Santo cui è dedicata la cappella.
In una nicchia era custodita una statua dell’Addolorata. Sulla facciata di destra si apriva un piccolo ripostiglio adibito a sagrestia ed un altro piccolo vano, munito di grata, che collegava internamente la cappella agli altri locali del castello, dal quale il feudatario assisteva alle sacre funzioni.
Informazioni sullo stato della conservazione
Pessimo. Versa in completo stato di abbandona, pertanto necessita di importanti lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo sia all’interno che sul prospetto.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Castello è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il sabato e la domenica su prenotazione presso l'Ufficio Turistico.