I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Chiesa di San Francesco, di proprietà comunale, sita nel centro storico Cagli, in P.zza San Francesco, è stata edificata fra il 1234 e il 1240, a pochissimi anni dalla morte del Santo, in stile gotico medioappenninico, è la chiesta francescana piu’ antica delle Marche. Ha un’abside poligonale, e uno slanciato campanile con guglia in cotto di 12 metri di altezza. All’esterno da notare il ricercato equilibrio cromatico fra la pietra corniola e marmarone, la filettatura fittile a coronamento. La chiesa, o meglio l’intero complesso,  hanno un alto valore artistico ed architettonico. La chiesa ha un importante complesso campanario, costituito da n. 3 campane, di cui una grande, una mediana e una piccola, il cui suono da piu’ di venti anni risulta non funzionante. Nell’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco, il Comune di Cagli, ha deciso, ascoltando anche un’istanza che proviene dal “basso”, dalla società civile e religiosa di ripristinare il suono delle tre campane del complesso, ferme ormai da tempo, con un impianto che possa riprodurre la tipologia di suono a distesa con tocchi in modo da renderlo uguale al suono originario.

Informazioni sullo stato della conservazione

I lavori riguardano una revisione dei battagli delle n. 3 campane, consistente nello smontaggio e trasporto presso l’officina per un riporto di saldatura alla boccia di percussione, controllo cinghione in cuoio e ferramenta di fissaggio, previa verifica di necessità di sostituzione, aggiunta di n. 6 boccole forate dal saldare al battaglio, con montaggio di cavetto d’acciaio inox per la messa in sicurezza, carteggiatura e verniciatura.Fornitura di un nuovo quadro elettrico di potenza e comando a distesa/tocchi delle tre campane composto da quadro contenitore in lamiera verniciata a tenuta stagna, contatori a bassa tensione, diodi per suono a tocchi, trasformatore, dispositivi di sicurezza a fusibile, con morsetteria di collegamento, interruttore sezionatore quadripolare, dipositivo esterno bloccaporta luchettabile.Fornitura ed installazione cavi di alimentazione, con nuove linee elettriche di distribuzione in cella campanaria, da quadro di potenza ai motori elettrobattenti con cavi multipli e relativi accessori.Sostituzione delle vecchie catene di trasmissione del movimento con nuove catene in acciaio temperato, complete di ammortizzatori, regolatore di tensione e dispositivo antisfasamento.Fornitura e montaggio apparecchiature elettriche per il suono a distesa. Quadretto elettrico per comando manuale dei suoni a distesa e tocchi delle n. 3 campane, composto da interruttori a levetta e pulsante oltre a dispositivo di sicurezza a chiave per accesso ai comandi. Il costo necessario per gli interventi di ripristimo ammonta ad € 10.000,00.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Chiesa di San Francesco è aperta tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 19,00 (ore 18,00 nel periodo invernale)

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

I lavori riguardano una revisione dei battagli delle n. 3 campane, consistente nello smontaggio e trasporto presso l’officina per un riporto di saldatura alla boccia di percussione, controllo cinghione in cuoio e ferramenta di fissaggio, previa verifica di necessità di sostituzione, aggiunta di n. 6 boccole forate dal saldare al battaglio, con montaggio di cavetto d’acciaio inox per la messa in sicurezza, carteggiatura e verniciatura.Fornitura di un nuovo quadro elettrico di potenza e comando a distesa/tocchi delle tre campane composto da quadro contenitore in lamiera verniciata a tenuta stagna, contatori a bassa tensione, diodi per suono a tocchi, trasformatore, dispositivi di sicurezza a fusibile, con morsetteria di collegamento, interruttore sezionatore quadripolare, dipositivo esterno bloccaporta luchettabile.Fornitura ed installazione cavi di alimentazione, con nuove linee elettriche di distribuzione in cella campanaria, da quadro di potenza ai motori elettrobattenti con cavi multipli e relativi accessori.Sostituzione delle vecchie catene di trasmissione del movimento con nuove catene in acciaio temperato, complete di ammortizzatori, regolatore di tensione e dispositivo antisfasamento.Fornitura e montaggio apparecchiature elettriche per il suono a distesa. Quadretto elettrico per comando manuale dei suoni a distesa e tocchi delle n. 3 campane, composto da interruttori a levetta e pulsante oltre a dispositivo di sicurezza a chiave per accesso ai comandi.Prestazione di manodopera di n. 2 operai specializzati per esecuzione degli interventi.