Cos’è
“Road Show Art Bonus: Mecenati di oggi per l’Italia di domani" è un progetto, promosso da MiBAC, ALES e ANCI, di sensibilizzazione nazionale per la diffusione del mecenatismo e dunque la tutela e la conservazione del patrimonio culturale attraverso l’applicazione dell’Art Bonus.
Perché
Divulgare la conoscenza delle agevolazioni fiscali previste dall’Art Bonus per erogazioni liberali a favore della cultura, ovvero per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione e per la realizzazione di nuove strutture, il restauro e il potenziamento di quelle esistenti di enti o di istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo; creare un network di efficace collaborazione pubblico privato; trasmettere competenze tecniche all’interno delle Amministrazioni pubbliche nella gestione delle politiche di fund raising; diffondere la consapevolezza che un patrimonio culturale ben tenuto e valorizzato porta reddito e occupazione al territorio con evidenti ricadute sul turismo, sull’attrattività e sulla sicurezza.
Diffondere nei cittadini il senso civico e il valore etico della tutela del patrimonio culturale e del sostegno alle attività culturali come bene comune, sensibilizzando anche al micro fundraising, e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
A chi
Enti locali, Associazioni di Categoria, potenziali mecenati individuali, stampa, fondazioni bancarie, soggetti gestori di beni immobili pubblici di valore artistico culturale, soggetti gestori di luoghi della cultura pubblici, Demanio, altri Ministeri, istituti scolastici, imprese e cooperative della cultura e dei servizi del settore, ordini professionali quali quelli dei commercialisti, degli architetti e dei geometri.
Come
Attraverso un evento di informazione e di formazione che sarà organizzato da Ales con la collaborazione e il supporto politico del MiBAC e delle Amministrazioni comunali/regionali. Questo info day / workshop sarà finalizzato a sviluppare nei territori un meccanismo di partecipazione all’utilizzo di Art Bonus.
In una fase successiva, le Amministrazioni coinvolte, laddove non li abbiano già identificati per urgenza o per progettualità già sviluppata ecc., sceglieranno con un censimento del patrimonio e successive consultazioni pubbliche, con modalità da definire, i beni sui quali intervenire.
Nel mese di ottobre 2015 sono stati organizzati 4 eventi pilota, indentificare insieme ad ANCI, nelle città di Prato, Parma, Mantova, Ascoli Piceno. Altri incontri sono previsti a livello regionale.