Vincitori per la Categoria ART BONUS:
Primo Premio alla Regione Lazio per la “Campagna Istituzionale Art Bonus”.
Menzione speciale al Comune di Perugia per il progetto “Palazzo dei Priori. La casa dei perugini”.
La premiazione ha avuto luogo a Milano il 20 maggio 2019 presso la sede della Sole 24 Ore Business School.
Il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, promosso da Federculture e da The Round Table - in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, ALES e Patrimonio Cultura - ha realizzato la sesta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di attivazione dell’Art Bonus, valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in Cultura.
Favorire relazioni fattive tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ assicura un contributo strategico allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese e dei nostri Territori.
Il Premio CULTURA + IMPRESA fa parte del ‘Progetto CULTURA + IMPRESA’, che ha creato in Italia una piattaforma informativa, formativa, relazionale e di benchmarking per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra Operatori e Istituzioni culturali pubblici e privati da un lato, e Imprese, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione dall’altro.
Le prime cinque edizioni del Premio CULTURA + IMPRESA – relative ai progetti dall’anno 2013 al 2017 - hanno evidenziato la qualità e la diversità con cui si estrinseca oggi, in tutta Italia, il rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa. Le premiazioni – avvenute a Milano nel 2014 alla Fondazione Stelline, nel 2015 alla Camera di Commercio, nel 2016 alla Triennale Milano, nel 2017 alla Fondazione Feltrinelli e nel 2018 a BASE Milano – rappresentano ogni anno uno stimolante momento di informazione e formazione per i numerosi partecipanti, cui si affiancano i workshop, i momenti formativi e di studio, e le occasioni di relazione organizzati durante l’anno.
Dalla prima edizione del Premio è nata la prima Ricerca sulle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali promossa da UPA – Utenti Pubblicità Associati presso le proprie Aziende, disponibile nel Rapporto Federculture 2014, che ha favorito la costituzione del portale upaperlacultura.org. L’osservazione di cinque edizioni del Premio ha consentito di sviluppare il VAAS- Value Analysis in Arts Sponsorship, un Modello di valutazione delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali elaborato in collaborazione con l’Università IULM e grazie al contributo di Fondazione Cariplo, di cui è disponibile un primo estratto nel Rapporto Federculture 2018. I risultati e le case histories delle edizioni del Premio CULTURA + IMPRESA sono contenuti nel Rapporto Federculture di ogni anno, e sono illustrati su ADV strategie di comunicazione e sull’edizione online di Arte e Imprese, grazie alla collaborazione rispettivamente di TVN Media Group e del Giornale dell’Arte.
Si è rinnovata la partnership con Fondazione Italiana Accenture: sulla sua piattaforma digitale ideaTRE60 sono state gestite on-line le fasi di informazione in progress, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, massimizzandone l’efficacia. Sito di riferimento: culturapiuimpresa.ideatre60.it, che conserva e illustra tutta la storia del Premio CULTURA + IMPRESA, per renderla disponibile agli Operatori culturali, alle Imprese e alle Agenzie di comunicazione.
In questa edizione, partner organizzativo del Premio CULTURA + IMPRESA è stato Patrimonio Cultura, società specializzata nella definizione di strategie di fundraising culturale e di tecniche per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, in collaborazione con le maggiori istituzioni italiane.
Il Premio CULTURA + IMPRESA è affiancato da numerose istituzioni e organismi rappresentativi dei mondi della Cultura, dell’Impresa e della Comunicazione: oltre ai Promotori già citati, a Veronafiere e alla Fondazione Cariplo nella V Edizione hanno dato la loro adesione: ABI – Associazione Bancaria Italiana, ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Assifero, ASSOCOM, ASSOREL – Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, Camera di Commercio di Milano, FERPI – Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, PR Hub, Prioritalia, Regione Lombardia, Unicom, Il premio è patrocinato da ESA – European Sponsorship Association.
I Media Partner del Premio sono Arte e Imprese/ Il Giornale dell’Arte, Il Giornale delle Fondazioni e TVN Media Group.
Fondazione Fitzcarraldo, UPA Utenti Pubblicità Associati, IULM e Sole24Ore mettono a disposizione per i vincitori del Premio CULTURA + IMPRESA premi formativi, rappresentati dalla partecipazione gratuita a Master o Corsi di aggiornamento professionale
La Giuria del Premio CULTURA + IMPRESA era composta da 30 rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa, indicati nella piattaforma digitale del Premio: piattaforma del premio.
Vincitori per la Categoria ART BONUS:
Primo Premio alla Venice Gardens Foundation con il progetto “Restauro dei Giardini Reali di Venezia”.
Menzione speciale al Parco Archeologico di Paestum (PAE) per il progetto “Circolo di Athena”.
La premiazione ha avuto luogo il 17 maggio 2018 presso il BASE MILANO.
L'edizione 2017-2018 del Premio Cultura + Impresa, dedicato alle migliori Sponsorizzazioni, Partnership, Produzioni culturali d’Impresa e progetti Art Bonus in Italia, aveva preso il via dal 4 dicembre 2017.
Il Premio Cultura + Impresa è promosso dall'omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table. La partnership con la piattaforma digitale ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture consente la gestione online de Premio.
Partner del Premio 2017- 2018 ALES, Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture e Veronafiere. Il Premio è realizzato in collaborazione con UPA, IULM, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, il Giornale delle Fondazioni, TVN Media Group. Hanno dato ad oggi il proprio patrocinio: ACRI, ANCI, ASSIF, ASSIFERO, ASSOREL, ESA, FERPI, PRIORITALIA, UNICOM.
La partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA era aperta a tutti i progetti presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende e Fondazioni d’Impresa; Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.
I Progetti candidati dovevavo essere stati realizzati durante il 2017. Ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring, della Partnership culturale e del Mecenatismo Art Bonus aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.
Anche per l’edizione 2017- 2018 la partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA era gratuita.
I Progetti candidati dovevano pervenire entro il 10 marzo 2018 (prorogato il precedente termine del 28 febbraio) e a partire dal 4 dicembre 2017 potevano essere inviati con le seguenti modalità: PREFERIBILMENTE caricati sulla piattaforma ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, venivano gestite on-line, massimizzandone l’efficacia. Ci si registrava sul portale dal sito http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/. In alternativa potevano essere inviati all’indirizzo email: premio@culturapiuimpresa.it. Tutti i Progetti venivano caricati sulla piattaforma digitale ideaTRE60.
Il portale di ideaTRE60 è anche il luogo dove venivano fornite le informazioni sul Regolamento, gli aggiornamenti sui Partner e i componenti della Giuria, i premiati e le case histories delle Edizioni precedenti e ogni comunicazione di servizio.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa Premio CULTURA + IMPRESA: premio@culturapiuimpresa.it – tel. 02.83422584
@@@@@@
Primo Premio “Cultura + Impresa” per la Categoria Art Bonus alla Fondazione Pier Lombardo con il progetto “Riqualificazione dell’ex Centro Balneare Caimi” di Milano: grazie all’Art Bonus la ex piscina degli anni ’30 tutelata dalla Soprintendenza della Lombardia è stata trasformata in un suggestivo spazio culturale, adiacente al Teatro Franco Parenti.
Menzione speciale sempre nella categoria Art Bonus al progetto “I cento mecenati dello Sferisterio”, campagna di raccolta fondi realizzata dell’Associazione Arena Sferisterio di Macerata.
La premiazione ha avuto luogo il 24 maggio 2017 a Milano presso la Fondazione Feltrinelli.
L’Art Bonus è entrato a far parte del Premio CULTURA + IMPRESA, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table per individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra Operatori culturali – pubblici e privati – e Imprese/Fondazioni erogative che investono in Cultura per le proprie attività di comunicazione o per finalità istituzionali. La sezione dedicata all'Art Bonus è stata sviluppata in collaborazione con Ales. S.p.A
La quarta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA premia quindi, oltre alle migliori Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali, anche i progetti Art Bonus realizzati in Italia nel 2016.
Le candidature dovevano pervenire entro venerdì 17 marzo 2017 (la precedente chiusura delle iscrizioni prevista il 28 febbraio è stata prorogata).
La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a progetti presentati da operatori culturali pubblici e privati, amministrazioni pubbliche centrali e locali, aziende e fondazioni d’Impresa, organizzazioni non profit, agenzie di comunicazione.
Sono previste quattro Sezioni:
I. SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP
II. PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA
III. FONDAZIONI D’IMPRESA
IV. ART BONUS
I Progetti candidati devono avere come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.
I Progetti candidati dovevano pervenire entro il 17 marzo 2017 e potevano essere inviati con le seguenti modalità:
- preferibilmente caricati sulla piattaforma ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, sono state gestite on-line, massimizzandone l’efficacia.
Link per la registrazione alla piattaforma: http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/; http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/2016/sezione-art-bonus
- in alternativa i progetti candidati potevano essere inviati all’indirizzo email: premio@culturapiuimpresa.it. In ogni caso tutti i Progetti sono stati caricati sulla piattaforma digitale ideaTRE60.
La Giuria del Premio CULTURA + IMPRESA è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa Premio CULTURA + IMPRESA: premio@culturapiuimpresa.it - tel 02 - 83422584