DESCRIZIONE INTERVENTO
All’interno della collezione d’arte antica, primo nucleo fondante del patrimonio, che risale alle soppressioni ottocentesche delle corporazioni religiose territoriali, il museo custodisce una tra le sue più importanti opere: Compianto su Cristo deposto dalla croce di Giorgio Vasari.
L’autore, padre della storiografia artistica del Cinquecento, realizza la splendida opera, un olio su tavola, tra le opere più importanti dell’autore custodite nel territorio emiliano-romagnolo, per l’Abbazia di Classe in Ravenna nel 1548.
È lo stesso autore nelle note Vite de' piu eccellenti pittori, scultori, et architettori a documentare la sua presenza a Ravenna per la commissione dei monaci Camaldolesi.
Il soggetto combina i temi della Deposizione dalla croce e del Compianto su Cristo morto con una soluzione iconografica innovativa che riscosse notevole successo nell’ambiente romagnolo e costituì il modello per numerosi dipinti ad esso ispirati.
L’opera si trova in esposizione presso gli spazi del museo, dedicati alla sezione della pittura del Cinquecento, che saranno coinvolti prossimamente in un nuovo progetto di riallestimento e impianto luci.
Al fine di restituire il grande valore storico artistico che il Compianto su Cristo deposto dalla croce di Giorgio Vasari rappresenta, e dopo oltre quaranta anni dall’ultimo intervento, è necessario un restauro completo della superficie pittorica, del supporto e della cornice.
Il Museo d’Arte della città di Ravenna da diversi anni, tra le sue attività principali, promuove la fotografia contemporanea attraverso la realizzazione di mostre dedicate a noti fotografi internazionali.
Tra le mostre organizzate si ricordano le monografie di Alex Majoli, “Andante”, nel 2018, presidente della prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos dal 2011 al 2014, la mostra su Oliviero Toscani, “Più di 50 anni di magnifici fallimenti”, autore di alcune delle campagne pubblicitarie aziendali più iconiche e di sensibilizzazione su temi sociali, fino a quella dedicata a Paolo Roversi, “Studio Luce”, maestro riconosciuto internazionalmente che collabora con i noti brand di moda come DIOR, Yves Saint Laurent, Alberta Ferretti e con le più importanti riviste di settore come Vogue, Elle, Marie Claire.
All’interno di un piano di riadeguamento complessivo degli spazi espositivi museali, che ha già coinvolto parte delle collezioni dei Mosaici Moderni e Contemporanei e una selezione di opere che copre un arco temporale dal XIV al XXI secolo, vi è l’esigenza di dedicare uno spazio alla fotografia, ampliando la collezione permanente attuale. La nuova galleria fotografica avrà sede presso gli spazi museali.