Le raccolte Art Bonus della Fondazione sono finalizzate al sostegno annuale dell'attività istituzionale di questa prestigiosa istituzione.
Negli ultimi anni il Teatro dell’Opera di Roma è riuscito a fidelizzare un pubblico sempre più vasto, lavorando per essere più vicino sia alla cittadinanza che ai turisti. E proprio le persone, i suoi spettatori, sentendo il teatro vicino anche in piena pandemia grazie alle numerose produzioni offerte in streaming e TV, hanno espresso a loro volta vicinanza al teatro anche attraverso i loro voti nel concorso, oltre che con le loro donazioni Art Bonus.
La Fondazione Teatro dell’Opera di Roma ha la missione di diffondere la conoscenza e il godimento dell’opera e della danza e, a tale scopo, realizza in Italia ed all’estero spettacoli lirici, di balletto e concerti. Svolge anche attività di ricerca, di formazione e di educazione musicale.
Nato nel 1880, per iniziativa di un imprenditore, Domenico Costanzi, il Teatro dell’Opera di Roma ha scritto pagine importanti della storia della lirica e della danza. Fin dall’origine è stato scenario di eventi memorabili, quali le prime assolute di “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni nel 1890 o di “Tosca” di Giacomo Puccini nel 1900. Nelle sue numerose stagioni, moltissimi direttori e interpreti di fama mondiale ne hanno calcato le scene. Nel corso della sua storia, il Teatro ha anche dimostrato una speciale attitudine all’innovazione e alla sperimentazione. Oggi, come in passato, è impegnato a valorizzare la tradizione in una chiave attenta alla contemporaneità.
Donazioni ricevute per l’annualità 2019: 461.641,92 euro
Progetto sostenuto da 163 Mecenati, tra cui BMW Italia Retail S.r.l. e Divita s.r.l
Il progetto ha ricevuto 963 voti nel Concorso Art Bonus 2020 classificandosi al 5° posto, prima fra tutte le Fondazioni Lirico Sinfoniche.
Puoi consultare le raccolte del Teatro dell'Opera al seguente link: Scheda Art Bonus