Le erogazioni Art Bonus ricevute per questo progetto hanno coperto totalmente il costo previsto per la manutenzione straordinaria e il restauro della Fonte, pari a 18.000,00 euro. I lavori sono in corso.
Questo progetto è risultato 1° classificato alla 5^ edizione del Concorso Art Bonus perché ha ottenuto 2.314 voti sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it grazie ad un’importante campagna di comunicazione realizzata dal Comune di Perugia in concomitanza con il periodo delle votazioni.
La campagna #FannepArte da una parte ha voluto mettere al centro chi ha risposto alla “chiamata alle Arti” di Art Bonus nei 5 anni passati, per ringraziarli del loro impegno nella salvaguardia del patrimonio artistico della città, ma dall’altra la campagna ha voluto essere la base da cui partire per promuovere il Concorso Artbonus e la Fonte di San Francesco presente nel quartiere di Ponte San Giovanni. Quartiere delicato di Perugia, con grandi agglomerati urbani e commerciali, che vive una vita sua e dove l’Amministrazione sta procedendo con impegni e bandi futuri per la sua riqualificazione.
Proprio da qui, i suoi commercianti, i suoi residenti, i “ponteggiani" tutti hanno spinto e si sono fatti testimoni della campagna #fannepArte con video e post sui social invitando tutti a votare per la Fonte di San Francesco.
I cittadini del quartiere di Perugia hanno voluto mettere in risalto il senso di appartenenza e di riappropriazione del territorio, del loro bene storico dove San Francesco di Assisi si fermò per le ferite di battaglia, si sono fatti protagonisti campagna insieme ai 18 mecenati/testimonial di Art Bonus che riuniti in un video promo hanno raccontato in prima persona le motivazioni che li hanno spinti a diventare mecenati ed il loro rapporto con la città e l’arte.
Qui tutta la campagna http://artbonus.comune.perugia.it
Mecenati che hanno sostenuto questo progetto di restauro:
Associazione Pro Ponte, Consorzio Revisioni, Oleodinamica Palmerini srl, Cristina Dragoni
Puoi consultare la scheda di questa raccolta Art Bonus al seguente link Scheda Art Bonus
E' la seconda volta che il Comune di Perugia si classifica primo in questo premio annuale: nel 2018 aveva vinto con il restauro dei portoni di Palazzo dei Priori.