L'Associazione Culturale CapoTrave / Kilowatt è una compagnia di produzione teatrale, una residenza artistica e un festival multidisciplinare teatrale, coreografico, circense e musicale. L'Associazione è stata fondata nel 2003 e ha sede a Sansepolcro (Ar).
Ogni anno a luglio, da oltre sedici anni, la cittadina rinascimentale di Sansepolcro ospita 70 repliche di oltre 50 spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e musica delle più innovative produzioni di giovani e/o affermati artisti del panorama nazionale e internazionale.
Kilowatt si è accreditato come uno dei più significativi eventi di settore nazionali e internazionali, conosciuto a livello europeo per la qualità delle scelte artistiche e per l'innovativo format dei Visionari - inserito nel più generale progetto denominato "Tandem" - grazie al quale un gruppo di 40 cittadini selezionano alcuni degli spettacoli presentati al festival, dopo un lungo lavoro di visione e confronto che li tiene impegnati per oltre 7 mesi, durate l'inverno e la primavera. Si tratta di cittadini curiosi e appassionati, ma che non sono ad alcun titolo addetti ai lavori,
L'idea che sta al centro di ogni attività culturale presentata da Kilowatt Festival è che gli artisti non siano geni appartati che operano in solitudine, ma che la creazione sia uno sforzo collettivo al quale tutti - artisti, operatori, spettatori, critici - possono e debbono partecipare.
Donazioni Art Bonus ricevute per questo progetto: 49.500,00 euro
Mecenati non anonimi che hanno sostenuto il progetto:
Aboca s.p.a., Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia, Caffé River s.p.a., Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Lucos Srl, Piccini Paolo s.p.a.
Il progetto ha ricevuto 1.604 voti nel Concorso Art Bonus 2020 classificandosi al 2° posto.
Puoi consultare la raccolta Art Bonus al seguente link Scheda Art Bonus