Attività principali dell'istituzione
L'Associazione Accademia Musicale Ruggero Maghini opera nel settore culturale e ha l'obiettivo di diffondere la pratica del canto corale e della musica sinfonica corale, attraverso concerti e spettacoli, organizzando rassegne e gestendo iniziative di formazione musicale nel campo della vocalità e del canto corale. Sorta nel 2005, l'Associazione promuove molteplici attività, suddivise in tre settori principali:
- Attività DIDATTICA E FORMAZIONE PROFESSIONALE di cantanti e coristi per individuare e mettere in luce le nuove eccellenze emergenti nello scenario musicale regionale e nazionale. L'Accademia propone corsi permanenti, seminari e masterclass, aperti a coristi professionisti e in fase di formazione. Le lezioni sono tenute da docenti di fama nazionale e internazionale e offrono programmi intensivi, occasionalmente attinenti alla produzione del Coro Maghini.
- Attività di PROMOZIONE MUSICALE SUL TERRITORIO, realizzatasi dal 2006 al 2016 anni attraverso la rassegna "Musica nei Luoghi dello Spirito" e, soprattutto, dal 2015, attraverso l’ideazione, l’organizzazione e la gestione del festival Back TO Bach, rassegna concertistica e divulgativa incentrata sulla produzione di musica barocca, con particolare riferimento al repertorio di J.S. Bach; a partire dal 2025, Back TO Bach è confluito in una programmazione di più ampio respiro, I Musicali Concenti, in cui ampio spazio è dato ai giovani.
- Attività CONCERTISTICA, che ha visto il Coro Maghini impegnato in numerose produzioni con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, con l’Academia Montis Regalis, con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Il Coro è stato ospite di diversi festival e stagioni in Italia e all'estero (Innsbrucker Festwochen der Alten Musik; Handel Festspiele Halle; Les BaroQuiales di Sospel; Festival di Musica Antica di Bruges; MITO Settembre Musica; Unione Musicale di Torino; Teatro Regio di Torino; Giovine Orchestra Genovese; Ravenna Musica; Associazione Amici della Musica di Firenze; Teatri di Pistoia; Solisti di Pavia).

