I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La chiesa di San Marco è un edificio religioso della storica città di Jesi. Rappresenta uno dei migliori esempi regionali di Architettura gotica, fa parte di un complesso monastico di clausura. Sorge su una piccola collina, a breve distanza dal centro storico; la sua costruzione originale sembra risalire alla prima metà del XII secolo. L’interno fu realizzato con tre ampie navate, con la centrale suddivisa in cinque campate, coperte da volte a crociera e sorrette da robusti pilastri ottagonali.

Informazioni sullo stato della conservazione

Sono presenti diverse zone con distacchi della pellicola pittorica e spesso strato di sporcizia che anneriscono la superficie delle navate.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

libero

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 51.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento prevede: fissaggio della pellicola pittorica; pulitura della superficie pittorica di un dipinto murale; pulitura della pellicola pittorica; consolidamento della pellicola pittorica e degli strati preparatori; consolidamento strutturale circoscritto alle zone lesionate; fissaggio degli strati preparatori; rimozione delle stuccature di precedenti restauri; stuccatura delle lacune di profondità; dei bordi e delle lesioni; reintegrazione della pellicola pittorica; protezione finale della superficie pittorica.