I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

A.C. ITALIAN WORLD BEAT
La Musica Italiana nel Mondo

Chi siamo

Italian World Beat è un’associazione innovativa dedicata alla promozione della musica italiana nel panorama internazionale.
Il nostro obiettivo è creare connessioni tra artisti, professionisti del settore musicale e mercati globali, favorendo la diffusione della world music italiana su scala mondiale.

Mission & Vision

La nostra missione è valorizzare la musica italiana e le sue tradizioni culturali, offrendo ai musicisti italiani opportunità concrete di visibilità, networking e sviluppo internazionale.

Italian World Beat si impegna a costruire ponti tra l’Italia e il resto del mondo, supportando gli artisti nella loro crescita professionale e aiutandoli a raggiungere nuove audience e mercati.

Le nostre attività

Promozione internazionale e networking

Partecipiamo attivamente ai più importanti eventi musicali internazionali, rappresentando e promuovendo gli artisti italiani in festival, fiere e conferenze come:

  • WOMEX (World Music Expo)
  • Babel Music XP (Marsiglia, Francia)
  • Seoul Music Week (Corea del Sud)
  • Journèe Musicale de Carthage ( Tunisi, Tunisia)
  • Bratislava World Music Festival (Slovacchia)
  • Cross Roads Ostrava ( Rep. Ceca)
  • Visa for Music (Rabat, Marocco)
  • Mercado de Musica Viva de Vic (Spagna)
  • Fira Mediterrània de Manresa (Spagna)
  • Medimex (Italia)

Attraverso la nostra presenza in questi eventi, facilitiamo connessioni tra artisti, etichette discografiche, agenti di booking, manager e media, dando visibilità alla scena musicale italiana.

 

Supporto agli artisti e sviluppo professionale

Offriamo supporto strategico agli artisti italiani, aiutandoli a:

  • Pianificare tour internazionali
  • Ottenere visibilità in showcase di prestigio
  • Connettersi con professionisti e media specializzati
  • Ricevere consulenza su strategie di mercato e promozione

Italian World Beat Compilation

Uno dei nostri progetti chiave è la Italian World Beat Compilation, una raccolta annuale delle migliori produzioni italiane di world music. Questa compilation viene distribuita a:

  • Direttori di festival
  • Agenti di booking
  • Stazioni radio e media internazionali
  • Critici musicali e giornalisti

Un'opportunità unica per far conoscere gli artisti italiani a livello globale!

Collaborazioni e partnership

Collaboriamo con istituzioni culturali, enti pubblici e privati, festival e organizzazioni internazionali, rafforzando la presenza della musica italiana nel mercato globale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

MUSICONNECT-ITALY / NAPOLI WORLD 2025
INTERNATIONAL SHOWCASE & CONFERENCE FESTIVAL

Introduzione:
MusiConnect Italy – Napoli World è uno showcase & conference festival internazionale dedicato alla world music, organizzato da AudioImage S.r.l. e Italian World Beat, un'associazione per la promozione della musica italiana a livello globale. L'evento si tiene ogni anno nel cuore di Napoli ed è patrocinato dal Comune di Napoli.

Obiettivi e Missione: Lo showcase & conference festival si propone come un punto di riferimento per artisti emergenti e professionisti del settore, promuovendo la diversità culturale e facilitando il dialogo interculturale attraverso showcase, panels e sessioni di networking.
L’obiettivo principale è creare connessioni tra artisti, produttori, manager, agenzie e operatori del settore musicale, favorendo nuove collaborazioni e opportunità lavorative su scala internazionale.

Grazie alla sua crescente reputazione, MusiConnect Italy – Napoli World è diventato uno degli eventi più significativi per la world music in Italia, favorendo l'interscambio tra artisti locali e internazionali. Il festival, inoltre, si impegna nella valorizzazione delle tradizioni musicali italiane, integrandole in un contesto globale e contribuendo alla diffusione della cultura musicale italiana nel mondo.

Oltre agli spettacoli musicali, il festival ha incluso incontri professionali e momenti di approfondimento sulla scena musicale globale, affrontando temi quali l’internazionalizzazione della world music, le nuove strategie di promozione artistica e il ruolo delle piattaforme digitali nella diffusione della musica indipendente.

Delegati Internazionali e Collaborazioni: Uno degli elementi distintivi dello Showcase & Conference festival è la partecipazione di oltre 30 professionisti e operatori culturali provenienti da 17 paesi, tra cui Francia, Canada, Spagna, Marocco, India, Olanda, Slovacchia, Estonia, Corea, Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Taiwan, Belgio, Portogallo, Ungheria e Germania.
Questo ha contribuito a creare opportunità concrete per gli artisti italiani nel panorama musicale globale.

Prossima Edizione L'edizione 2025 di MusiConnect Italy – Napoli World è già in programma per il 27, 28 e 29 novembre. Lo showcase & conference festival continuerà a essere un'importante vetrina per la world music, offrendo opportunità di crescita e collaborazione per artisti e professionisti del settore.

L’edizione 2025 prevede un programma ancora più ampio, con nuove collaborazioni internazionali, un maggiore coinvolgimento di artisti provenienti da tutto il mondo e un focus sulla musica digitale e sulle nuove tendenze della world music. Saranno introdotti nuovi format di incontri professionali, masterclass con esperti del settore e iniziative dedicate alla promozione della musica etnica e indipendente.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale: www.musiconnect-italy.com