Attività principali dell'istituzione
IterCulture APS si identifica come Centro Siciliano per le Arti Performative Contemporanee: contenitore composito di azioni per la promozione delle arti performative e la valorizzazione del territorio e delle sue comunità con l’intento di diffondere lo spettacolo dal vivo e l’esperienza culturale come pratica sociale di cittadinanza attiva.
Mira a sostenere la creatività emergente, accrescere il coinvolgimento e la formazione del pubblico, favorire il ricambio generazionale tra artisti e operatori e trasformare l’area dell’Etna in un polo creativo di rilevanza internazionale.
La missione è rendere la cultura accessibile a un pubblico diversificato, coinvolgendo anche coloro che vivono condizioni di marginalità culturale, sociale, linguistica, fisica o economica e favorendo una connessione tra il territorio locale e il contesto internazionale. Elemento imprescindibile del percorso è la formazione di nuovi operatori culturali, offrendo strumenti e opportunità per costruire un futuro professionale in Sicilia.
Tra le azioni principali, Teatri Riflessi è un progetto di promozione delle arti sceniche che sostiene la creatività emergente e avvicina un grande pubblico, soprattutto di non soliti fruitori, allo spettacolo dal vivo e ai linguaggi contemporanei, facendo del territorio e della comunità i destinatari di ricadute culturali, economiche e sociali. Il progetto porta sull’Etna voci nazionali e internazionali, mettendo in contatto l’area etnea-jonica con la scena contemporanea internazionale.
Teatri Riflessi vuole superare l’isolamento geografico della Sicilia offrendo opportunità di dialogo e fruizione con diverse attività (spettacoli, residenze artistiche, attività di promozione della creatività emergente e di sviluppo del pubblico per diverse fasce d’età) articolate soprattutto in 3 azioni (festival/rassegne):
- Assaggi di primavera offre i primi spettacoli, le attività di residenza e la costruzione di spazi e modi di interazione e dialogo comunitario.
- Teatri Riflessi Festival insiste, a luglio, sull’internazionalizzazione del territorio e l’esposizione delle comunità a estetiche e linguaggi diversi, anche attraverso il Concorso internazionale di corti performativi che ha visto la sua prima edizione a Catania nel 2009.
- Riflessi d’Autunno attraversa la Sicilia Orientale dall’Etna al mare Ionio, stimolando nuovi pubblici e diffondendo attività e spettacoli in ulteriori comuni.
IterCulture APS è referente siciliano del Network Anticorpi XL, rete nazionale dedicata alla giovane danza d’autore e per Teatri Riflessi - che ha ottenuto il marchio europeo di qualità per festival d’eccellenza (EFFE Label 2024-25), promosso da EFA con il supporto della Commissione e del Parlamento Europeo - è destinatario del contributo del FNSV per l'Art.45 e in base al parere AE (risposta n.191/2024) può essere beneficiario di erogazioni liberali destinate al sostegno dell’attività di spettacolo nei settori menzionati dalla legge Art Bonus (art.1-c.1). Nella causale dell'erogazione, il mecenate dovrà indicare l'attività che intende sostenere.