I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Processi in ordine all’attentato diretto a cambiare la forma del Governo accompagnato da attentati tali da portare la devastazione e la strage ed il saccheggio in più Comuni dello Stato, commesso nel perimetro del Mandamento di Sigliano, a carico della banda di Crocco Carmine alias Donatelli di Rionero, e Bories, e da molti altri che seguirono l’orda brigantesca – Voll. da 1 a 5
Informazioni sullo stato della conservazione
L’unità che consta di cinque fascicoli separati, presenta danni da infeltrimento causato da attacco fungino che ha macchiato, indebolito e frammentato le carte dal taglio all’interno con lesione del testo e lacune.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'Archivio di Stato di Potenza effettua un orario su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì, aperto al pubblico dalle ore 8:00 alle ore 18:00 con orario continuato.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 3.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Per salvaguardare i documenti si è ritenuto di sospendere la consultazione del materiale danneggiato per ovvi motivi di tutela, al tempo stesso da parte dell’utenza, vi è una sollecitazione alla riattivazione della fruibilità di questa documentazione, pertanto si è ritenuto di effettuare un restauro e digitalizzazione del bene per restituirlo alla fruizione nel più breve tempo possibile