Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’ex-palazzo delle Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa rientra nella categoria di beni culturali oggetto di tutela di cui all’art.10 del D.Lgs.42/2004 in quanto costituisce bene immobile di proprietà del comune di Lovero la cui esecuzione risale ad oltre 70 anni. Il compendio immobiliare è ubicato lungo via Roma, direttrice principale parallela al fondo valle che collega i comuni limitrofi, all’incrocio con la via Ermete Zampatti, strada su cui affacciano gli edifici più antichi di Lovero. Il complesso immobiliare, il cui ingresso principale si trova in via Ermete Zampatti, con ingresso carrale al civico 9 e due ingressi pedonali lungo la stessa via Zampatti, ha un secondo ingresso, seppur molto sacrificato, lungo via Roma, in un tratto in cui la strada trafficata è priva di marciapiede principale. Il complesso, a forma di C, è organizzato intorno ad un cortile interno e segregato ed ha ospitato storicamente l’asilo, gestito dalle suore della Congregazione che qui vi risiedevano, ed una piccola chiesa a navata unica con balconata.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il bene presenta problematiche di tpo strutturale e necessità di intevrenti di restuaro conservativo e consolidamento strutturale.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il bene si trova attualmente in stato di abbandono e non viene utilizzato in alcun modo. L'intevrento mira a voler dare nuova vita all'edificio e farlo diventare un punto di riferimento per il Comune.