I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Auditorium è  un’ associazione senza fini di lucro per la diffusione della cultura, soprattutto in campo musicale, che nasce nel 1975, condotta negli anni dal  M° Pierluigi Camicia, attuale legale rappresentate. Attualmente il presidente è la Prof.ssa Eva Prayer ed il direttore artistico il M° Giovanni Rinaldi.
In 35 anni di attività l’Associazione Auditorium ha organizzato oltre 620 eventi artistici curando le stagioni concertistiche in molti comuni pugliesi: Castellana Grotte, Mola di Bari, Putignano, Conversano, Molfetta, Adelfia, Andria, Sammichele di Bari.
L’associazione è riconosciuta a livello ministeriale usufruendo della Sovvenzione FUS, Ministero Beni Culturali, dal  1977 ed è inoltre iscritta all’Albo Regionale degli enti dello spettacolo pugliesi.
Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Garrick Ollssohn, Aldo Ciccolini, Orchestre Sinfoniche e da Camera Europee e Italiane (SalzburgSoloists,  eutscheKammerVirtuosen), Compagnie di Operette, autonome produzioni di Teatrodanza (DIDO ed AENEAS di H. Purcell) e Operine per ragazzi  (La scuola degli Incantesimi di F. Antonioni) – MESSA  in si m di J.S. BACH – Teresa De Sio – Orchestre ICO di Bari e della Magna Grecia – Tosca – Stefano Bollani, Ilia Kim, XuZhong,Danilo Rea, Giovanni Allevi, sono solo alcune delle prestigiose formazioni artiste coinvolte negli ultimi anni.
Le produzioni di Auditorium in Italia sono state ospitate da: Teatro BELLI – Spoleto, Provincia di Brindisi, FasanoMusica, Provincia di Ragusa, Amici della Musica San Severo, TPP Puglia.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 8.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Associazione Auditorium, al sesto anno consecutivo, in collaborazione con altre Istituzioni e Associazioni Musicali locali, organizza per l’anno 2024 la nuova edizione di *MASTERS&CONCERTS*.

Alcuni tra i più affermati Docenti italiani si propongono all’attenzione di studentesse e studenti provenienti da molte regioni in “Incontri di Studio” sia settimanali che mensili, durante l’intero anno. Ogni studente viene seguito nel rappresentare e perfezionare il repertorio proposto per non meno di 6 ore, e alla fine degli incontri partecipa al concerto finale, quasi sempre accompagnato dal Maestro trascelto.

Ai corsi collaborano pianisti accompagnatori esperti, che lavorano al fianco dei Docenti nel sorreggere musicalmente gli spartiti eseguiti e nella preparazione/esecuzione finale degli stessi.

Punta di diamante delle Masters è il Corso di Direzione d’Orchestra, riservato ad un massimo di otto studenti di direzione d’orchestra, che si svolge di solito in estate, con il supporto di alcuni Duo pianistici (come preparazione alla lettura) e dell’Orchestra Filarmonica Pugliese. Docente il Maestro Fabrizio Dorsi, noto Didatta e studioso delle dinamiche e delle applicazioni dell’apprendimento gestuale e musicale della materia.

Il percorso di ogni Master si conclude usualmente con un Concerto Finale in luoghi di suggestiva bellezza artistica, come le Chiese e cattedrali del nord barese e alcune ville storiche. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 7.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Associazione AUDITORIUM e il Circolo Culturale Pivot di Castellana Grotte, in collaborazione con l’Associazione Mozart di Tricase, al fine di sviluppare, incentivare e promuovere la diffusione dell’arte, di promuovere la cultura musicale e favorire l’affermazione artistica di nuovi talenti emergenti, indicono ed organizzano il Primo Concorso Internazionale di Fisarmonica Solista e Variety, (ovvero tutti i tipi di fisarmoniche ed organetti, anche in Ensemble) denominato Premio “CITTA’ di CASTELLANA GROTTE”,  dal 27 al 29 Maggio 2023, nell’ambito del FESTIVAL delle FISARMONICHE.

Il Concorso si svolgerà nei saloni del CIRCOLO Culturale PIVOT, in via Arco Pinto, mentre il Concerto finale dei selezionati e la premiazione del vincitore assoluto si terranno, nel rispetto della vigente normativa sanitaria, presso la CHIESA del PURGATORIO a Castellana Grotte.

I Primi Premi assoluti saranno due: rispettivamente per categoria FISARMONICA E/O FISARMONICHE e per categoria ORGANETTI E VARI.

Il Concorso si svolgerà nei giorni 27 e 28 Maggio. Il concerto finale la sera del 29 Maggio 2023, 

Dal 25 al 29 maggio 2023 la Città di Castellana Grotte ospiterà il Festival delle Fisarmoniche con concerti serali tenuti da Fisarmonicisti di fama nazionale e internazionale.


NOTE Intervento archiviato