I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Lavorare Stanca nasce in Puglia dalle idee e dai deliri
di alcuni giovani che si sentono un po’ vecchi.

Lavorare Stanca non ha obiettivi, ma desideri, pulsioni.
Lavorare Stanca non cerca conferme, ma sconvolgimenti:
La strada da percorrere è quella verso la sacralità dei luoghi
e delle cose, delle relazioni umane,
del rapporto con i paesi, il paesaggio, le arti e i mestieri.
Il primato è della percezione, non dell’opinione.

Lavorare Stanca è promotrice del progetto artistico Verso Sud - Ecosistema Culturale.

Verso Sud è un progetto di arte pubblica e arti performative, nato nel 2015 nella Murgia nord-barese con epicentro Corato, curato dall’APS Lavorare Stanca.

L’identità artistica e culturale di Verso Sud è nell’unione di diversi linguaggi artistici (poesia, letteratura, musica, teatro, performance, arte pubblica, installazioni, etc) che si fanno linguaggi di connessione all’interno della comunità, attraverso attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari. Nessun linguaggio, nessuna opera, possono essere collocati e letti come elementi a sé stanti, ma piuttosto come il frutto di una serie di relazioni: Verso Sud è un’opera aperta, un organismo vivente, un ecosistema culturale.

Il progetto nasce nel 2015 nella forma di festival multidisciplinare e ha sviluppato negli anni propaggini che sono diventate nel tempo progettualità consolidate. Questo sviluppo naturale, serendepico e orizzontale del progetto è in forte analogia con lo sviluppo degli ecosistemi naturali, che non hanno fromat e strutture top-down secondo cui si sviluppano, piuttosto sono in perpetua danza e armonia dinamica, dove ogni elemento, anche il più piccolo e trascurabile ha un ruolo vitale.

 

Dopo l’avvio come festival, è questo che sta diventando Verso Sud: un ecosistema culturale, fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.
Persone e organizzazioni: sono le vere fondamenta, le connessioni portanti del progetto. Il team di Verso Sud è eterogeneo con differenti esperienze professionali e personali, formato da varie figure che si occupano di vari campi come la letteratura, l’arte, l’economia, la rigenerazione urbana e sociale, l’educazione e l’architettura. I luoghi sono la terra, l’aria e la profonda natura di quello che facciamo e come lo facciamo. Sin dagli albori del progetto, Verso Sud era un festival dei luoghi, del loro lirismo nascosto, di una metafisica custodita tra le pietre, le tradizioni, le lingue e i limiti dei territori. Con l’ecosistema culturale questo tratto identitario e visionario vogliamo che diventi strutturale nel suo percorso di sviluppo.

I progetti, invece, sono i venti di questo ecosistema, per loro natura mutevoli, sono direzioni e tensioni di crescita condivisa, capaci di trasportare, mettere in connessione ed espandere l’ecosistema in altri spazi, altre geografie con naturalezza, in profondo ascolto con quello che già c’è.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Apriamo insieme l’Hublab di Hub.bazia, un centro artistico-culturale nel cuore di Corato!

Hub.bazia è un progetto di rigenerazione umana incentrato su Piazza Abbazia a Corato. Hublab è la possibilità che abbiamo di portare un presidio artistico-culturale all’interno di Hub.bazia, un ‘estensione dell’esterno nell’interno, dell’interno nel sotterraneo. Hublab è la possibilità di estendere un progetto comunitario e di rigenerazione umana di una piazza bellissima nel centro di Corato per tutto l’anno e per tutte le stagioni.