I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Musicastrada Festival è un evento diffuso di musica, fotografia e promozione del territorio organizzato in collaborazione con enti privati e pubblici, unico nel suo genere non solo in Toscana ma in tutta Italia, che valorizza cultura e turismo.

Un viaggio sonoro, visivo e sensoriale in una terra, la Toscana, dal fascino unico al mondo, con concerti di artisti di fama internazionale, senza limiti di genere, realizzati nei mesi estivi nei centri cittadini storicamente, culturalmente e scenograficamente più importanti dei comuni partecipanti. Il Musicastrada Festival è considerato «Boutique Festival» ovvero un evento che fa della location il suo punto di forza.

Con palchi e piazze piccole e intime, artisti “meno conosciuti” i Boutique Festival offrono un’esperienza unica e coinvolgente senza avere folle oceaniche di pubblico o musicisti di richiamo con una ricerca e un abbinamento artisti/luogo non certo scontata.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Dalla sua nascita nel 2000, il Musicastrada Festival ha realizzato 23 edizione consecutive, dissemintae in 28 diversi comuni della Toscana Occidentale (in provincia di Pisa con alcuni eventi nella Provincia di Livorno), realizzando 412 concerti e accogliendo più di 1800 musicisti provenienti da 61 diversi paesi del mondo per un totale di circa 110.000 spettatori raggiunti, coinvolgendo circa 210 lavoratori dello spettacolo.

Musicastrada Festival 2024 sarà incentrata su un programma che darà una visione completa della musica popolare contemporanea, con un cartellone in equilibrio tra artisti affermati e nuove proposte, con particolare attenzione per il mondo femminile e una ricca presenza dall'ambito world music.

Il progetto Musicastrada Festival nasce appositamente per valorizzare e promuovere il territorio ove realizza gli eventi, attraverso una programmazione dove il palcoscenico naturale sono i borghi stessi.
Il festival crea un circuito di pubblico che lo segue, e che, grazie alla musica, scopre bellezze e storia di luoghi meno raggiunti dal turismo di massa.

L'evento musicale diventa il pretesto per l'avventore per rivivere il contesto urbano.

https://www.musicastradafestival.it/