Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il fabbricato oggetto di intervento è situato nel centro storico.
La prima citazione dell’edificio si trova nei documenti del catasto Rabbini del 1859 per il
Comune di Roletto, risultando già presente tra i fabbricati costituenti l’impianto del centro storico.
Come si vede la conformazione di base era simile all’attuale, benché nel tempo si
siano succeduti vari interventi per adeguare l’edificio alle esigenze degli abitanti.
Nell’attuale catasto risulta infatti avere la stessa conformazione del 1859.
L’edificio è di fattura semplice è stato costruito con materiali poveri:
• piccoli sassi irregolari e mattoni tenuti assieme da poca malta per i muri
• legno per il tetto;
• cannicciato per il soffitto del piano primo.
Anche i serramenti e le ante originali sono molto semplici.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il fabbricato ha manica rettangolare, molto stretta, al centro della quale è presente una tettoia a tutta altezza, che divide idealmente la costruzione in due parti: una volta a sud-est e l’altra a sud-ovest.
Il fronte principale (sud) si sviluppa con andamento rettilineo presenta; per contro il lato che si attesta su via Puccini (nord) ha andamento lievemente curvilineo e segna la traccia della strada.
La costruzione si sviluppa quasi interamente su due piani fuori terra ed è accessibile unicamente dal cortile; sul lato sud-ovest una modesta parte dell’edificio è ad un unico piano f.t. Il piano terreno ha il pavimento rialzato di circa 15 cm dal piano di calpestio esterno (marciapiede); i locali presenti sul lato sud-est hanno livelli di pavimento ad una quota diversa dal locale lato sud-ovest. I piani sono collegati da due scale esterne che immettono su balconi da cui si accede all’interno.
Al piano terreno complessivamente vi sono quattro locali, un cucinino, un ripostiglio e due locali di sgombero; al piano primo vi sono tre camere, un bagno, un disimpegno ed un vano indipendente aperto raggiungibile unicamente dall’esterno.
Internamente come, si evince dalle foto allegate al progetto, non ci sono elementi di pregio
Come già citato e come si evince dalla documentazione fotografica allegata il fabbricato non ha caratteristiche di pregio, anzi a seguito dei vari rimaneggiamenti effettuati negli anni con gli interventi di manutenzione ha subito notevoli modifiche tipologiche; in particolare per quanto riguarda la scala esterna in muratura con mancorrente in ferro di colorazione ‘azzurro’, il balcone in cemento con ringhiera in ferro a disegno anni “’70”, alcuni serramenti in alluminio, e la presenza di alcune finestre con caratteristiche tipologiche non tipiche del luogo e non ‘allineate’; il marciapiede in cemento presente nella parte adiacente alla scala esterna è presente un marciapiede in cemento
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Apertura giornaliera dal lunedì al venerdì