I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro è una società consortile riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Campania. È nata nel 2015 dalla fusione di due diverse strutture, l’impresa di produzione Ente Teatro Cronaca fondata da Mico Galdieri nel 1959 e l’associazione culturale Vesuvioteatro fondata da Geppi Liguoro e Dora De Martino nel 1996.

La fusione ha creato una nuova sinergia in grado di affrontare le sfide del teatro italiano e coniuga la passione per la ricerca e il sostegno ai nuovi talenti con quello ad artisti di fama amati dal grande pubblico, in un’ottica di trasversalità e universalità di sguardi sul teatro. Esplorare la drammaturgia contemporanea consolidata o emergente, rivisitare i classici, affrontare i grandi temi dell’attualità, creare occasioni di incontro tra le arti scoprendo le immense potenzialità delle performance multidisciplinari: questi i cardini della strategia costante della nostra programmazione tesa al raggiungimento di un pubblico trasversale.

Siamo fortemente convinti che una formazione storica come la nostra abbia il dovere di offrire all’universo spesso troppo segmentato dell’audience un orizzonte di possibilità multiforme, al fine di consolidare rapporti già stabiliti e intercettare nuovi interessi, crediamo in un teatro necessario in cui i nostri spettatori possano identificarsi e riconoscersi sempre.

Direzione artistica di Giulio Baffi.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro è una compagnia molto nota al grande pubblico che presenta i propri spettacoli nei grandi teatri di tutta Italia.

La nostra storica strategia produttiva è rivolta ad un pubblico eterogeneo e trasversale e tocca diverse forme e diverse declinazioni dell'arte scenica andando dalle produzioni adatte al grande palcoscenico ai progetti site-specific, dall'adattamento di un'opera cinematografica o la rivisitazione in chiave contemporanea di un testo classico a eventi visionari fuori formato, dalla valorizzazione dei nuovi talenti al coinvolgimento dei grandi artisti amati dal pubblico, dall'esplorazione della drammaturgia contemporanea italiana e straniera al teatro per le nuove generazioni e all'indagine dei rapporti tra teatro e sport.

Spettacoli 2023/2024:

IL MEDICO DEI PAZZI, regia di Claudio Di Palma, rivistazione in chiave contemporanea del capolavoro di Eduardo Scarpetta.

IL RITO, da Ingmar Bergman, per la regia di Alfonso Postiglione, con Elia Shilton, Alice Arcuri, Giampiero Judica e Antonio Zavatteri, scrittura metafisica sul senso della vita e sul ruolo dell'arte nella nostra società.

SESTO POTERE – nascita di una democrazia violata dall'odio, dal denaro e dalla vendetta, scritto e diretto da Davide Sacco, con Francesco Montanari, Cristiano Caccamo, con altri due attori in via di definizione e con la voce di Antonio Zavattieri.

VOLEVO ESSERE UN TUFFATORE, spettacolo-concerto con il gruppo MUSICA DA RIPOSTIGLIO, regia di Claudio Di Palma.

MURATORI, nella riscrittura in lingua napoletana dello stesso autore Edoardo Erba, con Massimo De Matteo, Francesco Procopio e Angela De Matteo.

PATRIZIO VS OLIVA, biografia del grande campione sportivo protagonista sulla scena e diretto da Alfonso Postiglione.

TUTTE LE NOTTI DI UN GIORNO di Alberto Conejero, regia di Manuel Di Martino, con Marina Sorrenti eClaudio Di Palma

L'ERBA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' VERDE – commedia di e con Carlo Buccirosso.

IL VEDOVO ALLEGRO – commedia di e con Carlo Buccirosso.

DIGNITÀ AUTONOME DI PROSTITUZIONE di Betta Cianchini e Luciano Melchionna, spettacolo/evento con performance di teatro contemporaneo, danza, musica, canto, circo.

ALICE NEL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE, adattamento site-specific di teatro per le nuove generazioni, regia di Claudio Di Palma per il Real Orto Botanico di Portici.