I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Casa Moretti è la casa museo dello scrittore Marino Moretti (1885-1979), da lui ideata e realizzata con apposito lascito testamentario al Comune di Cesenatico. Conserva nel luogo suggestivo sul Porto Canale Leonardesco di Cesenatico gli spazi e arredi originari insieme con il patrimonio della sua biblioteca, l'archivio con gli autografi e le lettere, i quadri e opere d'arte. Casa Moretti, oltre che un museo aperto al pubblico dedicato alla figura di uno scrittore che ha attraversato tutto il Novecento, è anche un archivio molto utile e frequentato dai ricercatori e studiosi sulla letteratura italiana; ma è anche un attivo centro culturale che organizza ogni anno varie iniziative culturali, tra le quali un corso di aggiornamento per insegnanti, una rassegna estiva di poesia, due mostre d'arte, e ogni due anni il prestigioso Premio Marino Moretti dedicato a sostenere i giovani ricercatori nel campo degli studi di filologia e critica letteraria.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 7.500,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Casa Moretti non è solo un museo, biblioteca e archivio, ma anche e soprattutto una casa che continua a promuovere attività culturali legate al nome e all'eredità del suo fondatore e della cultura letteraria italiana; tra queste vi sono anche iniziative editoriali mirate ad autori e temi consonanti con la fisionomia e l'attività della casa museo, come le due qui proposte.

La prima iniziativa si propone di realizzare una tiratura speciale della celebre opera di Renato Serra, Esame di coscienza di un letterato, ad opera della stamperia d'arte di Giampero Guerri di Cesena. Il libro, del formato di 28x38 cm, si compone di 40 pagine di cui 20 per il testo di Serra e il restante per frontespizio e le opere grafiche, tre grandi xilografie a doppia pagina, due più piccolee un'incisione all'acquaforte del ritratto di Renato Serra. La carta è di puro cotone da 250 gr. della cartiera Magnani di Pescia, il carattere utilizzato per il testo è il Garamond corpo 16 e il Bodoni per i titoli e il frontespizio. La tiratura è limitata a dieci esemplari, dal costo di Euro 600,00 ciascuno.

La seconda iniziativa editoriale si propone invece di realizzare la stampa dell'opera di Marino Moretti, Gli Allighieri, pubblicata originariamente nel 1910 insieme all’amico illustratore Francesco Cazzamini Mussi e da allora mai più ristampata. Il libro conterrà il testo integrale dell’opera, che narra le vicende di Dante ospite a Ravenna di Guido da Polenta, e sarà corredato da alcune delle illustrazioni liberty create dal Cazzamini Mussi. La pubblicazione avverrà nella Collana di studi e testi del «Bollettino dantesco» e sarà curata da Alessandro Merci. Il costo previsto per il sostegno alla pubblicazione è di Euro. 1.500.