I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

“Chapitombolo Academy – Centro di Arti Dinamiche” affonda le radici in “Chapitombolo Scuola di Circo”, fondata nel 2011 a Monale ad opera di Milo Scotton, Olivia Ferraris, MicroCirco e Lucia Bonato. Nel 2019 Milo Scotton decide di rinnovare la scuola di circo trasformandola in un vero e proprio polo sportivo e culturale: un nuovo nome per un rilancio non solo generazionale, ma anche di qualità. Chapitombolo Academy è oggi un’Accademia con insegnanti titolati e professionisti del settore, dove è possibile ampliare il proprio bagaglio motorio attraverso lo studio e la pratica di discipline accattivanti e fuori dagli schemi. L’inserimento di parkour, danza contemporanea, arrampicata sportiva, yoga, teatro fisico e scuola di magia arricchiscono e completano il già solido impianto didattico della scuola di circo. Chapitombolo Academy propone inoltre, come polo culturale, una programmazione di eventi e spettacoli, per offrire prospettive diverse sulla realtà ed un punto di vista critico sul vissuto quotidiano e relazionale. La localizzazione di Chapitombolo Academy è per tutti noi dell’Accademia un punto importante. Crediamo fortemente nella bellezza e nel potenziale di questi luoghi, fatti di colture, vigneti e allevamento, ma anche e soprattutto di persone e famiglie che si dedicano con generosità e caparbietà al territorio. L’insediamento a Monale, nel verde della Provincia Astigiana, ben corrisponde al senso di benessere psico-fisico che vogliamo far vivere ai nostri iscritti. I nostri allievi si trovano ora in scuole professionali o compagnie di fama internazionale come “Académie Fratellini “ Codarts Bachelor Circus Arts”, “Fontys Academy of Circus and Performing Art”, “Fondazione Cirko Vertigo” e “Scuola di Circo Flic”. Hanno partecipato a programmi televisivi di grande successo come “Italia’s Got Talent”, o intrapreso professionalmente la propria carriera artistica. L’attività della scuola comprende anche l’allenamento per professionisti già formati. Sempre più artisti scelgono di vivere a Monale o trascorrere periodi di allenamento nella nostra sede grazie agli spazi che la scuola mette a disposizione. Questo ci permette di vedere confluire nel nostro centro una moltitudine di esperienze diverse, influenze di stili, tematiche ed esperienze di vita. Chapitombolo Academy è fatta di 1500 mq di spazi chiusi, riscaldati, consistenti in 3 studi: la sala grande (divisa in sala 1 e sala 2) per la pratica e l’allenamento amatoriale e professionale; la sala creazione per le compagnie in residenze e la costruzione di scenografie; la sala Teatro per le regie, la registrazione video, la creazione di piani luce a fine lavori per le compagnie in residenza. E’ inoltre sede di ArteMakìa, compagnia residente, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e inserita nel FUS. Negli studi di Monale, Artemakìa prepara le produzioni che avranno tournèes in Italia e all’estero, con più di 16 collaboratori artistici impiegati in diversi progetti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il pavimento della sala principale di Chapitombolo Academy (nella quale vengono ospitati corsi, allenamenti, ma anche eventi ed occasioni di ritrovo per la comunità locale) risale ormai a 10 anni fa. Per poter mantenere e potenziare la polifunzionalità dell'Accademia, disporre di una pavimentazione che continui ad essere performante, sicura ed idonea alle attività sportive ed artistiche è una necessità fondamentale. In particolar modo in un momento come questo, in cui la pandemia mette a dura prova la vita delle imprese culturali ma anche, ed in primo luogo, le occasioni di aggregazione sociale, Chapitombolo Academy si pone come obiettivo quello di rimanere luogo attivo, centro di creazione teatrale e circense, polo di riferimento per le comunità del territori. E' dunque sorta l'esigenza di rinnovare la pavimentazione di 441 metri quadri della sala più grande del nostro centro: dopo aver richiesto e valutato dettagliato preventivo per il lavoro che ci apprestiamo a fare, speriamo di poter presto raggiungere questo obiettivo.