I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Orchestra nasce nel 1990 su iniziativa del Comune di Vicenza, con l'intento di strutturare un organico riconosbile con Vicenza, punto di attrazione delle potenzialità artistiche di maggior valore espresse dalla città.

Nel giugno 2014 la OTO ha cambiato volto: il nuovo progetto artistico e formativo ha previsto il rinnovo completo dell'organico ed il coinvolgimento del maestro Alexander Lonquich nel ruolo di Direttore Principale dell'orchestra. La nuova OTO è un'orchestra "under 30", ed il progetto, più generale, ha il duplice scopo di offrire un percorso di perfezionamento nella pratica orchestrale altamento formativo, grazie alla presenza di direttori e prime parti di chiara fama, e nel contempo realizzare una serie di concerti di elevato livello qualitativo e artistico, inseriti nella stagione sinfonica del Teatro Comunale di Vicenza di cui la OTO è titolare dal 2007 (anno di fondazione del teatro).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 600.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La OTO è una sorta di bottega d'arte all'interno della quale  40 musicisti - selezionati fra centinaia di "under 30" diplomati nei Conservatori di tutta Italia - hanno la possibilità di perfezionarsi sotto la guida di qualificati docenti - formatori.

Il nucleo dell'attività è la stagione di 7 concerti realizzata al Teatro Comunale di Vicenza con direttori e solisti di fama internazionale, sotto la direzione principale del maestro Alexander Lonquich.

Oltre alla Stagione Sinfonica la OTO offre ai bambini e ai ragazzi delle scuole vicentine la possibilità di presenziare come spettatori alle fasi finali di messa a punto dei concerti.

Nella veste estiva di piccola orchestra di soli archi e soli fiati, l'OTO propone un ciclo di concerti estivi, i Notturni Palladiani, presso il cortile di Palazzo Barbarano, sede del Palladium Museum.