I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il parco Laghetti di Esine, inserito nell'ambito dell'ecomuseo della Val Grigna, è caratterizzato dal fenomeno carsico delle doline, unico esempio nel territorio della Valcamonica.

Lo scopo del parco è fornire la possibilità ai visitatori di fruire degli spazi aperti interessati dal fenomeno carsico, dando le informazioni necessarie affinche tutti possano comprendere questo fenomeno osservato nel territorio esinese a partire dal XVIII secolo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 160.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevedere la manutenzione straordinaria dell'area interessata dal fenomeno Carsico all'interno del comune di Esine, permettendo una migliore fruizione delle zone da parte degli utenti, andando a installare lungo tutto il percorso pannelli informativi che permettano una migliore comprensione del fenomeno.

Nella zona del laghetto denominato "Ciricelle" verrà inoltre realizzato un Infopoint, per fornire ai visitatori tutte le informazioni e le indicazioni necessarie, oltre ad uno spazio attrezzato ove le scolaresche possano sostare e fare lezioni all'aperto, studiando sul campo il fenomeno in questione.