Attività principali dell'istituzione
Il Parco Archeologico di Pompei è un istituto autonomo della cultura, di rilevante interesse nazionale e di livello dirigenziale generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. L’istituto ha competenza territoriale, oltre che sull’Area archeologica di Pompei, sito UNESCO e patrimonio mondiale dell’umanità dal 1997, anche su altri luoghi della cultura:
Area archeologica di villa Sora e Terme Ginnasio di Torre del Greco;
Area di Villa Regina e Antiquarium di Boscoreale;
Parco archeologico di Longola a Poggiomarino;
Area dell'Ex Real Polverificio Borbonico a Scafati;
Area archeologica di Stabia;
Area archeologica di Oplontis a Torre Annunziata.
Le principali attività del Parco sono finalizzate alla fruizione pubblica delle aree archeologiche e del patrimonio materiale e immateriale di cui dispone, mediante la conservazione e la valorizzazione; sono altresì dedicate alla promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca tecnica e scientifica. Per queste attività, rientranti nella mission del Parco, è ammesso il sostegno dei soggetti privati.
Alla pagina dell’ Ufficio Fundraising “Mecenati a Pompei” del sito web è possibile acquisire ulteriori informazioni sui progetti in corso e sulle modalità di collaborazione con i soggetti privati:
http://pompeiisites.org/parco-archeologico-di-pompei/fundraising-mecenati-a-pompei/
ORARI DI APERTURA
Per l’accesso alle singole aree archeologiche, afferenti al Parco Archeologico di Pompei, consultare il sito web: http://pompeiisites.org/