DESCRIZIONE INTERVENTO
La Fondazione Sipario Toscana propone, in continuità con la sua pluridecennale attività ma con forti elementi di novità, il cartellone della stagione teatrale 2024/2025
Sul palco di Cascina, Pippo Delbono, Concita De Gregorio, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Silvio Orlando, Cèsar Brie, Niccolò Fettarappa, Marta Cuscunà, Angela Finocchiaro, Valerio Aprea e tanti altri…
In abbonamento 12 spettacoli
“Matteotti. Anatomia di un fascismo” (8 novembre 2024) racconta l’omicidio del deputato Giacomo Matteotti a cento anni di distanza. La pièce è firmata da Stefano Massini e interpretata da Ottavia Piccolo.
Un’altra proposta d’impatto arriva il 29 novembre con “L’Origine del mondo”, scritto e diretto da Lucia Calamaro. Con Concita De Gregorio, Carolina Rosi e Mariangeles Torres.
L'11 dicembre, Angela Finocchiaro e Bruno Stori porteranno in scena “Il Calamaro Gigante”, tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Genovesi.
Il 2025 si apre con Ambra Angiolini protagonista di “Oliva Denaro” (11 gennaio), un racconto di emancipazione tratto dal romanzo di Viola Ardone.
Nel panorama teatrale anche proposte più giovani e sperimentali, come “La Sparanoia” (1° febbraio), uno spettacolo di Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri.
Un altro spettacolo innovativo è “Corvidae. Sguardi di specie” (5 febbraio), di Marta Cuscunà.
Dopo il successo dello scorso anno, Pippo Delbono presenterà il 14 febbraio il suo nuovo spettacolo: “Il Risveglio”.
Il 28 febbraio sarà in scena la Prima Nazionale di “Lapocalisse”, uno spettacolo scritto e interpretato da Valerio Aprea su testi di Makkox.
Il 7 marzo, la storica coppia Vetrano-Randisi insieme a Nicola Borghesi porterà in scena “Grazie della squisita prova”.
Il 13 marzo, il celebre regista e drammaturgo spagnolo Pablo Remón dirigerà Silvio Orlando in “Ciarlatani”.
Il 21 marzo, Gaia Nanni, sotto la regia di Giuliana Musso, sarà in scena con “La notte dei bambini”. Questo monologo è ispirato al trasferimento dell’Ospedale Meyer di Firenze nel 2007.
Infine, il 4 aprile, la stagione si chiude con “Re Lear è morto a Mosca”, una produzione corale diretta da César Brie .
fuori abbonamento 6 eventi
Si inizia con Alice in “Master Songs”, venerdì 22 novembre 2024, la cantante romagnola torna ad esibirsi con uno spettacolo ricco di sfumature esistenziali, culturali e poetiche.
Venerdì 18 dicembre 2024, saranno in scena Massimo Lopez e Tullio Solenghi, in “Dove Eravamo Rimasti”, affiancati dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio.
Il 21 dicembre 2024 arriva il gospel internazionale di Dennis Reed & GAP (God’s Appointed People). .
Il 25 gennaio 2025 Peppe Servillo, accompagnato dal Solis String Quartet, per uno spettacolo che celebra la grande tradizione della canzone napoletana,“Presentimento “
Continua la collaborazione con l’Orchestra della Toscana, diretta da Diego Ceretta e con Federico Colli al pianoforte, che il 15 marzo 2025.
Il 16 aprile Arturo Brachetti, il più grande trasformista del mondo, torna sul palco con il suo spettacolo pluripremiato “SOLO. The Legend of Quick-Change”. .